Mostra personale di pittura dal titolo “Gianluca Cavallo all’Anagrafe Giovanni”

COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

Domenica 14 novembre, ore 18:00, inaugurazione della mostra personale di pittura dal titolo Gianluca Cavallo all’Anagrafe Giovanni, a cura di Gianluca Cavallo e Michele Esposito, realizzata con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Sala Consilina. L’iniziativa s’inserisce fra le attività culturali della Biblioteca comunale enunciate nel progetto In Sala, di cui la Guida storica, artistica, etnografica, pubblicata agli inizi di quest’anno, è il manifesto programmatico.
A fornire un’interessante ed agevole lettura dell’evento culturale ed artistico è l’elegante Catalogo, con una nota critica del prof. Gerardo Pecci, la cui realizzazione, promossa dall’Assessorato al Patrimonio del Comune di Sala ed interamente finanziata dalla Aleandri S.p.A. Costruzioni generali, è il risultato finale di un’intensa collaborazione fornita dalla Cooperativa «Thokos» di Sala Consilina, impegnata in attività di ricerca, documentazione e valorizzazione dei beni culturali e del paesaggio.
L’esposizione, che prende il titolo dall’opera All’anagrafe Giovanni, ha per soggetto 29 quadri realizzati fra il 2006 e il 2010, con l’aggiunta di un video, Nero di Marte, che allude al processo creativo di Gianluca Cavallo. Nella personale è predominante e ricorrente l’elemento del doppio, presente sotto differenti forme e sembianze, tali da suggerire all’osservatore possibili visioni, domande e interrogativi, interpretazioni inconsuete. Di là dall’evidente talento dell’artista, la motivazione anagrafica ha indotto l’Amministrazione comunale a riconoscere e a testimoniare in concreto il prodotto di un’attività che l’autore ha condotto sino ad oggi con serietà, competenza e professionalità in una realtà che talora pone oggettivi impedimenti allo sviluppo della dimensione artistica ch’egli è capace di esprimere.

La mostra è allestita presso il Polo Culturale Cappuccini, in località Quartiere di Sala Consilina, nella chiesa di Santa Maria degli Angeli dell’ex convento dei Frati Cappuccini, ora adibita ad Auditorium Comunale. Gli stucchi e le lesene dell’aula e delle cappelle laterali che si aprono su di un lato della chiesa, fanno oggi da corollario alla complessa produzione artistica di Gianluca Cavallo, che colma opportunamente ogni spazio dell’Auditorium.
L’opera di Gianluca Cavallo si pone in una dimensione culturale ed artistica contemporanea, aperta al territorio e alle necessità che esso manifesta, in cui la Biblioteca comunale ed il Centro Studi e Ricerche del Vallo di Diano, in quanto principali istituzioni culturali locali impegnate nella valorizzazione di patrimoni di conoscenze individuali e collettive, assicurano costantemente promozione e ricerca per lo sviluppo di un centro culturale a servizio dei cittadini.
La gestione ed il coordinamento della mostra sono affidati alla Biblioteca comunale e alla Cooperativa «Thokos», che ne assicureranno la fruibilità tutti i giorni, dalle ore 17 alle ore 20, fino al 12 dicembre, nonché di mattina su prenotazione telefonando allo 0975.23364 (Biblioteca).

Per informazioni: Ufficio Cultura del Comune di Sala Consilina (0975.525296 – esposito@comunesalaconsilina.it) e Cooperativa «Thokos» (www.thokos.itthokos@info.it).

Nota biografica
Gianluca Cavallo, nato nel 1976 a Cava dei Tirreni, ha vissuto e operato a Sala Consilina vantando un curriculum prestigioso, che in un lustro lo ha visto protagonista di numerose mostre personali e collettive, impreziosite da favorevoli consensi di pubblico e di critica. Dopo un percorso artistico da autodidatta, consegue nel 2002 il Diploma di pittore decoratore presso l’Istituto d’Arte e Restauro di “Palazzo Spinelli” a Firenze. La pittura si conferma il centro d’interesse della propria pratica artistica. Nel 2006 progetta e realizza le tele ad olio raffiguranti la Vita di Maria, la Genesi e la Via Crucis, frutto di uno studio attento dei Vangeli canonici e apocrifi, nonché le decorazioni architettoniche degli interni della Chiesa della Madonna del Rosario di Pompei a Silla di Sassano. Nel 2008 la mostra Gianluca Cavallo, tenuta a Palazzo Sant’Agostino di Salerno, conferma il riconoscimento dell’artista in ambito locale e provinciale. Tra le sue mostre più recenti @lfabeti, Grancia di Sala Consilina, L’Amore Perduto, Castello Normanno di Caggiano, Gianluca Cavallo, Creative Room-Roma. Attualmente vive e lavora tra Sala Consilina e Roma.

Inaugurazione 14 Novembre 2010, ore 18:00
Auditorium Comunale
Polo Culturale Cappuccini
Via Cappuccini 10 – 84036 Sala Consilina (Salerno)

14 novembre – 12 dicembre 2010
Orario d’apertura: 17-20
di mattina su prenotazione telefonando allo 0975.23364 (Biblioteca comunale)

Info:
Cooperativa «Thokos»
sito web: www.thokos.it – email: thokos@info.it
Casale Francesca: 349.8188718

Ufficio Stampa Mostra
Ufficio Cultura del Comune di Sala Consilina (0975.525296 – esposito@comunesalaconsilina.it)

Patrocinio: Amministrazione comunale di Sala Consilina
Sponsor unico: Aleandri S.p.A. Costruzioni generali

Titolo Catalogo:
Gianluca Cavallo all’anagrafe Giovanni a cura di Gianluca Cavallo e Michele Esposito
con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Sala Consilina

Editore
Biblioteca Comunale di Sala Consilina

Stampa
Arti Grafiche Lapelosa Srl di Sala Consilina

Finito di stampare
Novembre 2010

Visualizza il manifesto dell’evento

Torna in alto