Articoli di luglio 2012

Proposta di legge di iniziativa popolare dal titolo «Riforma della geografia giudiziaria». Domani, 27/7/2012, conferenza stampa..

COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

Domani, 27 luglio 2012, ore 11:00, conferenza stampa presso l’Aula Consiliare del Comune di Sala Consilina, organizzata congiuntamente dall’Amministrazione Comunale, dall’Ordine degli Avvocati di Sala Consilina e dal Comitato cittadino pro Tribunale, per la presentazione della proposta di legge di iniziativa popolare dal titolo «Riforma della geografia giudiziaria», pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.156 il 6 luglio 2012, con la quale, di fatto, s’intende impedire la soppressione e/o l’accorpamento dei Tribunali.

Sarà reso noto, altresì, l’esito degli incontri avuti con i parlamentari in occasione della Manifestazione Nazionale tenuta a Roma martedì 24 luglio ed il programma delle prossime iniziative in calendario.

Raccolta firme per proposta di legge a tutela dei tribunali minori.

Presentazione del progetto di laboratorio teatrale “…Dal buio alla luce…”. 17/7/2012, ore 10:30, Aula Consiliare.

COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

È indetta per domani martedì 17 luglio, alle ore 10:30, conferenza stampa di presentazione del progetto di laboratorio teatrale “…Dal buio alla luce…”, rivolto alla popolazione carceraria della Casa Circondariale di Sala Consilina e curato dalla Cooperativa Culturale La Cantina delle Arti di Sala Consilina.

Promosso dalla Presidenza del Consiglio Comunale, dalla direzione della Casa Circondariale e dalla Cooperativa Culturale La Cantina delle Arti, il progetto vede il coinvolgimento anche della Banca di Credito Cooperativo di Sassano – Fondazione della Comunità Salernitana Onlus, della Caritas Diocesana e del Piano Sociale di Zona S/4.

La presentazione alla stampa del progetto sarà preceduta dalla sottoscrizione del protocollo d’intesa tra tutti i partner.

Pertanto, parteciperanno all’incontro il Sindaco di Sala Consilina dr. Gaetano Ferrari, la Presidente del Consiglio Comunale ins. Maria Stabile, la direttrice della Casa Circondariale di Sala Consilina dr.ssa Concetta Felaco, il Presidente della Banca Cooperativa di Sassano dr. Antonio Calandriello, il Presidente della Caritas Diocesana don Vincenzo Federico, il Direttore del Piano di Zona Sociale S/4 dr. Antonio Florio e il Presidente della Cooperativa Culturale La Cantina delle Arti di Sala Consilina M° Enzo D’Arco.

L’incontro avrà luogo presso l’Aula Consiliare, al terzo piano del Municipio in via Mezzacapo n. 44.

Presentazione della “Cartina Turistica di Sala Consilina”. Mercoledì 18 luglio 2012, ore 17:30.

COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

Mercoledì 18 luglio 2012, ore 17:30, sarà presentata, presso l’Auditorium Comunale del Polo Culturale Cappuccini, la «Cartina Turistica di Sala Consilina», ideata e prodotta dalla Società Cooperativa THOKOS di Sala Consilina, specializzata in attività di ricerca, documentazione, didattica e valorizzazione dei beni culturali e del paesaggio. L’iniziativa editoriale di promozione turistica del territorio cittadino, patrocinata dall’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Sala Consilina e dall’Ente Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, è stata realizzata con le sponsorizzazioni di circa 50 operatori locali prevalentemente della filiera turistica ed enogastronomica, risultando questi i veri protagonisti di un’incisiva azione promozionale e di valorizzazione delle risorse storico-artistiche, ambientali e naturali della Città.

Il progetto – riferisce l’Assesore Santoriello – nasce dalla ferma volontà della Cooperativa Thokos, che ha voluto realizzare un prodotto con il quale sostenere e qualificare le attività svolte dagli operatori economici locali, presentando al visitatore le risorse cittadine ed un’offerta turistica omogenea e completa, in vista soprattutto della maggiore affluenza estiva.

In apertura, i saluti del Sindaco di Sala Consilina, Gaetano Ferrari, dell’Assessore alle Attività Produttive, Michele Santoriello, e del Presidente della Cooperativa Thokos, Alfredo Ventre. A seguire, presentazione della «Cartina Turistica», a cura degli stessi ideatori e soci della Cooperativa: Pasquale Di Maria (vice presidente), illustrerà il progetto nella sua interezza, Elvira Mori, il concept grafico, Daniele Pugliese, parlerà delle componenti naturali e culturali di Sala, Viviana Vincenti, invece, dirà di Sala oltre i suoi confini. Concluderanno, infine, Ilva Pizzorno, Commissario straordinario dell’Ente Provinciale per il Turismo di Salerno, Amilcare Troiano, Presidente del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, e Don Antonio Cantelmi, Parroco della SS. Annunziata.

Contributi integrativi ai canoni di locazione 2008. Bando e modulistica

È indetto un bando di concorso per la concessione dei contributi integrativi ai canoni di locazione, per l’anno 2008,  in favore dei cittadini residenti che siano titolari di contratti ad uso abitativo, regolarmente registrati, di immobili ubicati sul territorio comunale e che non siano di edilizia residenziale pubblica.

IL BANDO

LA MODULISTICA

Comuni Ricicloni 2012, Sala Consilina: Primo premio Area Sud Italia.

COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

Lusinghiero risultato conseguito dal Comune di Sala Consilina a ‘Comuni Ricicloni’ 2012, il concorso nazionale promosso da Legambiente, che da 19 anni premia le buone pratiche in materia di raccolta differenziata dei rifiuti urbani.

L’Amministrazione Comunale e i cittadini del centro capofila del Vallo di Diano hanno conseguito il Primo premio assoluto per il miglior indice di buona gestione nella categoria “Comuni sopra i 10.000 abitanti Area Sud”.

L’indice riconosciuto a Sala Consilina, pari a 60,95, è scaturito dalla sommatoria dei punti conseguiti nei 23 parametri considerati da Legambiente.

Il riconoscimento è stato assegnato sulla base dei dati della raccolta dei rifiuti per l’anno 2011, tra i quali è da ricordare la percentuale di differenziata, che lo scorso anno ha raggiunto il 79,1 %. Grazie a questa percentuale di differenziazione dei rifiuti, ciascun cittadino salese ha evitato la dispersione nell’ambiente di ben 75,9 kg di Co2.

La cerimonia di consegna dei riconoscimenti ai Comuni Ricicloni si è svolta ieri all’Hotel Quirinale a Roma. Per la città di Sala Consilina, ha ritirato targa ed attestato di riconoscimento il dott. Giovanni Borgia, consigliere delegato all’ambiente, che da tre anni sta alacremente lavorando per il miglioramento dei servizi ecologici, insieme con la struttura comunale e, soprattutto, con la fondamentale collaborazione della cittadinanza, che da 11 anni sta attuando con sempre maggiore consapevolezza la raccolta differenziata dei rifiuti.

Nel suo intervento, al momento del ritiro del premio, il dott. Borgia, con garbo ma con decisione, ha stigmatizzato l’assenza del Ministro dell’Ambiente Clini, il cui dicastero ha sede poco lontano dal luogo della cerimonia, assenza in linea con l’attenzione del governo per il territorio di Sala Consilina e del Vallo di Diano al quale sta sottraendo il tribunale, mentre i cittadini di questa periferia d’Italia stanno facendo egregiamente e con grande sacrificio la propria parte per il bene del Paese e dell’ambiente, come testimonia il premio Comuni Ricicloni 2012.

Chiarimenti al bando di gara: lavori di sistemazione idrogeologica e riqualificazione ambientale, vallone Torrente Cervara a monte del capoluogo.

In merito al Bando in questione si forniscono qui alcuni chiarimenti (PDF).