“Sport in … Comune” – Le adesioni entro il 31 marzo 2017.
IL COMITATO REGIONALE CONI, IN COLLABORAZIONE CON LE DELEGAZIONI PROVINCIALI CONI DELLA CAMPANIA E D’INTESA CON L’ANCI, IL CIP E I RAPPRESENTANTI PROVINCIALI DELLE FEDERAZIONI, DISCIPLINE ASSOCIATE. ENTI DI PROMOZIONE SPORTIVA E ASSOCIAZIONI BENEMERITE, HA INDETTO E ORGANIZZATO LA PRIMA EDIZIONE DEL PROGETTO SPERIMENTALE “SPORT IN….COMUNE” 2017.
LA CITTÀ DI SALA CONSILINA PARTECIPA ALLA MANIFESTAZIONE, A CONFERMA DELLA COSTANTE ATTENZIONE VERSO LA DIFFUSIONE DELLO SPORT E DEI SUOI VALORI E DELL’APPREZZAMENTO PER TALE EVENTO.
LE DISCIPLINE SPORTIVE PREVISTE SONO LE SEGUENTI: CALCIO, CICLISMO, GINNASTICA RITMICA, JUDO, PALLACANESTRO, PALLAVOLO.
INOLTRE IL CIP (COMITATO ITALIANO PARALIMPICO) ADERISCE ALLA MANIFESTAZIONE CON ATTIVITÀ PROMOZIONALI DI BASE E CON ATTIVITÀ DIMOSTRATIVE.
POSSONO FAR PARTE DELLA RAPPRESENTATIVA COMUNALE I RAGAZZI E LE RAGAZZE NATI NEGLI ANNI 2005, 2006 E 2007, TESSERATI O NON PER UNA FSN (FEDERAZIONE SPORTIVA NAZIONALE), DSA (DISCIPLINA SPORTIVA ASSOCIATA) O EPS (ENTE PROMOZIONE SPORTIVA) NATI O RESIDENTI NEL COMUNE DI SALA CONSILINA, PREVIA ISTANZA DA FAR PERVENIRE ALL’UFFICIO PROTOCOLLO DELL’ENTE, ENTRO IL 31 MARZO 2017.
L’ISTANZA DI PARTECIPAZIONE DEVE ESSERE SOTTOSCRITTA DAL GENITORE ESERCITANTE LA PATRIA POTESTÀ, UTILIZZANDO ESCLUSIVAMENTE IL MODULO DI ISCRIZIONE PREDISPOSTO DALL’UFFICIO SPORT, SCARICABILE DAL SITO WEB DEL COMUNE WWW.SALACONSILINA.GOV.IT NONCHÉ DISPONIBILE PRESSO IL PREDETTO UFFICIO.
È CONSENTITA LA PARTECIPAZIONE AD UN MASSIMO DI DUE DISCIPLINE SPORTIVE: IN TAL CASO OCCORRE PRESENTARE DUE DISTINTI MODULI, UNO PER OGNI DISCIPLINA.
PER OGNI INFORMAZIONE, PUÒ ESSERE CONTATTATO L’UFFICIO SPORT DEL COMUNE AL N° 0975 525274.
IL CONSIGLIERE COMUNALE DELEGATO ALLO SPORT
AVV. ELENA GALLO
IL SINDACO
AVV. FRANCESCO CAVALLONE
REGOLAMENTO GENERALE
ART. 1 – PRINCIPI GENERALI
Il Comitato Regionale CONI della Campania con il contributo organizzativo dei propri Delegati Provinciali e d’intesa con l’ANCI ed in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico (CIP), le Federazioni Sportive Nazionali (FSN), le Discipline Sportive Associate (DSA) e gli Enti di Promozione Sportiva (EPS) della Campania, indice ed organizza la 1^ edizione della manifestazione a carattere promozionale denominata “Sport in … Comune”.
L’iscrizione è aperta ai Comuni della Regione Campania che formeranno rappresentative con i soli ragazzi/e nati o residenti nell’ambito del loro Comune.
ART. 2 – PARTECIPAZIONE
La manifestazione è rivolta ai nati negli anni 2005, 2006 e 2007, nati o residenti in un Comune della Regione Campania tesserati o non per una FSN/DSA/EPS.
I Comuni con una popolazione residente inferiore a 1000 (mille) abitanti possono consociarsi con Comuni limitrofi aventi stessa densità demografica, allo scopo di formare o completare la rappresentativa.
E’ consentita la partecipazione mista M/F ed ogni ragazzo/a potrà, nei limiti consentiti dai regolamenti vigenti, partecipare ad un massimo di due discipline sportive. Nel caso in cui si dovessero verificare delle concomitanze nel calendario gare, fissato dalle rispettive FSN e DSA, NON saranno concessi spostamenti.
La manifestazione è articolata con la partecipazione di 12 discipline sportive (Atletica (FIDAL), Bocce (FIB), Calcio (FIGC), Ciclismo (FCI), Ginnastica ritmica (FGI), Judo (FIJLKAM), Nuoto (FIN), Pallacanestro (FIP), Pallavolo (FIPAV), Pattinaggio (FIHP), Scacchi (FSI) e Tennistavolo (FITeT).
Le norme delle prove di gioco della manifestazione sono fissate dalle FSN/DSA regionali d’intesa con il Comitato Regionale CONI della Campania.
Il CIP aderisce alla manifestazione con attività promozionali di base, senza limiti di età, e con attività dimostrative per tesserati/e under 18.
La manifestazione prevede anche una partecipazione di discipline sportive dimostrative, individuate in collaborazione con le FSN/DSA/EPS regionali e diffuse attraverso un comunicato ufficiale; tale attività prevede la partecipazione di bambini/e nati dal 2005 al 2009.
Il Comitato Regionale CONI della Campania si riserva l’emanazione di circolari attuative e note esplicative al presente regolamento.
I partecipanti tutti devono essere in possesso di idonea certificazione sanitaria nel rispetto delle normative vigenti.
ART. 3 – CERTIFICAZIONE MEDICA
Tutti i ragazzi/e devono possedere una tessera sportiva atleta non agonista, rilasciata da FSN o da DSA o da EPS, in mancanza devono munirsi di certificato medico di idoneità fisica all’attività sportiva non agonistica, rilasciato dal medico di base o dal pediatra o da medico specialista dello sport, previo elettrocardiogramma a riposo – anche se non recente – e misurazione della pressione arteriosa; il certificato deve essere rilasciato ai sensi dell’art. 42 della legge 9 agosto 2013 n. 98 conformemente al modulo seguente prescritto dalla stessa legge:
<< Certificato di idoneità alla pratica di attività sportiva di tipo non agonistico
Sig.ra/Sig. __________________________________________________ nata/o a ______________________________________
il ____________________ residente a _________________________________________________________________________
Il soggetto, sulla base della visita medica da me effettuata, dei valori di pressione arteriosa rilevati, nonché del referto del tracciato ECG eseguito in data , non presenta controindicazioni in atto alla pratica di attività sportiva non agonistica.
Il presente certificato ha validità annuale dalla data del rilascio.
Luogo, data, timbro e firma del medico certificatore >>
I partecipanti alle gare di Bocce e Scacchi, sono esonerati da quanto sopra, ma devono munirsi di un certificato di sana costituzione.
I disabili devono essere muniti di certificazione medica prescritta dalla legislazione vigente.
ART. 4 – DATE DI SVOLGIMENTO
La manifestazione si articola in 2 fasi:
- fasi provinciali, da disputarsi entro il 15 maggio 2017;
- fase regionale, da disputarsi il 17 e 18 giugno 2017.
Le sedi di svolgimento delle fasi provinciali e della fase regionale sono scelte attraverso apposito bando e comunicate dal Comitato Regionale CONI della Campania.
I Comuni aderenti devono comunicare, al Comitato Regionale CONI della Campania, la propria adesione entro il 15 gennaio 2017 e contestualmente il nominativo ed i recapiti postali e telefonici del referente individuato per la manifestazione.
I Comuni aderenti devono formalizzare l’iscrizione entro il 31 gennaio 2017.
Le 12 FSN/DSA individuate devono far pervenire al Comitato Regionale CONI della Campania, entro il 15 dicembre 2016, una proposta di regolamento che condivisa con il CR CONI della Campania, determinerà le norme di gioco per la manifestazione; può prevedere anche la partecipazione mista.
ART. 5 – ISCRIZIONI
- È possibile iscriversi alla manifestazione esclusivamente attraverso il Comune di nascita o di residenza che abbiano aderito alla manifestazione.
- Per le iscrizioni i Comuni interessati devono utilizzare SOLTANTO i moduli inviati dal Comitato Regionale CONI della Campania, che devono compilare ed inviare sia alla segreteria del Comitato Regionale CONI della Campania e sia al Coni Point della provincia di appartenenza.
- Le iscrizioni definitive devono pervenire tassativamente entro il 31/03/2017.
L’ammissione è così regolata:
- SPORT DI SQUADRA – ogni Comune potrà partecipare ad ogni disciplina sportiva con una sola rappresentativa;
- SPORT INDIVIDUALI – le iscrizioni saranno curate dal Comune di residenza anagrafica senza alcuna limitazione nel numero dei partecipanti salvaguardando quanto previsto diversamente da ogni singola FSN o DSA nei rispettivi regolamenti di partecipazione;
MODULI DI ISCRIZIONE – sia per la partecipazione individuale che a squadre, i moduli devono essere firmati SOLTANTO dal Sindaco del Comune; devono espressamente riportare il Comune di nascita o la residenza dei ragazzi/e che costituiscono la rappresentativa comunale ed il possesso di certificazione medica come riportato all’art.
3 del presente regolamento.
ART. 6 – TASSE DI ISCRIZIONE
L’iscrizione è gratuita.
ART. 7 – AMMISSIONE
Ogni concorrente per partecipare alle gare deve dimostrare la propria identità attraverso un valido documento con foto, dal quale il direttore di gara possa rilevare dati anagrafici e di residenza dell’atleta corrispondente ai dati indicati nel modulo di iscrizione della singola gara; il documento deve essere esibito a richiesta.
ART. 8 – RESPONSABILITÀ
I Sindaci dei Comuni partecipanti o i loro delegati sono responsabili dell’osservanza da parte dei propri ragazzi/e, accompagnatori e tecnici dei regolamenti e di tutte le disposizioni emanate per il funzionamento della manifestazione e della disciplina dei propri iscritti.
La manifestazione è coperta da polizza assicurativa stipulata dal Comitato Regionale CONI della Campania per eventuali danni ed infortuni che potessero occorrere prima, durante e dopo lo svolgimento della manifestazione, a concorrenti, a dirigenti, a giurie, a tecnici ed a terzi.
ART. 9 – SPESE
Sono a carico del CONI Comitato Regionale Campania le spese per le eventuali Cerimonie di apertura delle manifestazioni provinciali e della manifestazione regionale, il materiale di premiazione delle fasi provinciali e regionale, le ambulanze e lo staff medico per le fasi provinciali e regionale previste.
Sono a carico dei Comuni aderenti le spese relative all’acquisto della divisa (anche solo una t-shirt con il nome del Comune) della rappresentativa comunale e le spese di trasporto della rappresentativa per la disputa delle fasi provinciali e regionale.
Sono a carico delle FSN/DSA/EPS le spese relative ai servizi di giuria.
È cura dei Delegati Provinciali individuare impianti o strutture concesse senza alcun onere per il Comitato Regionale CONI della Campania.
ART. 10 – NORME DELLE PROVE DI GIOCO
Ogni sport è disciplinato dalle norme delle prove di gioco, predisposte per la manifestazione, da ciascuna disciplina sportiva.
ART. 11 – FASE PROVINCIALE E MODALITÀ DI CLASSIFICA
Le fasi provinciali sono organizzate dai Delegati Provinciali del CONI con la collaborazione delle FSN/DSA/EPS provinciali.
Devono disputarsi entro il 15 maggio 2017 in una o più sedi, che saranno individuate dai Delegati provinciali sentiti i Presidenti o Delegati delle FSN/DSA/EPS della loro provincia.
La partecipazione dei ragazzi/e è illimitata.
I Comuni sono assegnati a gruppi di appartenenza secondo il seguente criterio:
Provincia | Comuni fino a 3.000 abitanti | Comuni da 3.001 a 10.000 abitanti | Comuni da 10.001 a 20.000 abitanti | Comuni oltre 20.000 abitanti | Totale Comuni |
Avellino | 78 | 33 | 5 | 2 | 118 |
Benevento | 52 | 22 | 3 | 1 | 78 |
Caserta | 38 | 36 | 19 | 11 | 104 |
Napoli | 3 | 26 | 25 | 38 | 92 |
Salerno | 94 | 38 | 12 | 14 | 158 |
265 | 155 | 64 | 66 | 550 |
Modalità di classifica. Al termine delle prove di gioco, vengono stilate le sole classifiche per gruppi di assegnazione del Comune (identificate come gruppo A, B, C e D secondo la divisione riportata dalla tabella inserita nel comma precedente).
Le classifiche si comporranno assegnando, per ogni gruppo e per ognuna delle 12 discipline sportive, i seguenti punteggi:
Comune 1° classificato tanti punti pari al numero di Comuni partecipanti + 1;
Comune 2° classificato tanti punti pari al numero di Comuni partecipanti – 1;
Comune 3° classificato tanti punti pari al numero di Comuni partecipanti – 2;
… e così di seguito.
Per accedere alla classifica finale provinciale, divisa per serie di appartenenza, ogni rappresentativa Comunale dovrà aver partecipato e portato a termine il numero di discipline sportive come da tabella di seguito riportata:
GRUPPO A Fino a 3.000 abitanti |
GRUPPO B da 3.001 a 10.000 abitanti |
GRUPPO C da 10.001 a 20.000 abitanti |
GRUPPO D oltre i 20.000 abitanti |
|
Sport da portare a termine | 2 | 4 | 6 | 8 |
La classifica, determinata dal maggior punteggio, indica i Comuni classificati ai primi sei posti di ognuna dei gruppi previsti per ciascuna provincia, che vengono ammessi alla fase regionale.
Tutte le rappresentative comunali partecipanti sono premiate con attestato di partecipazione targa di partecipazione.
Nella fase provinciale sono previste, in collaborazione con le FSN/DSA/EPS, esibizioni sportive; tali prove non incideranno nella classifica finale.
ART. 12 – FASE REGIONALE E MODALITÀ DI CLASSIFICA
La fase regionale si disputa il 17 e 18 giugno 2017.
La manifestazione si apre il 17 giugno con una cerimonia, nella quale sfilano TUTTE le rappresentative Comunali aderenti.
Modalità di classifica. Al termine delle prove verranno stilate le classifiche finali regionali per i gruppi A, B, C e D di assegnazione del Comune (con lo stesso criterio delle fasi provinciali.
Per concorrere, invece, all’assegnazione del I TROFEO “SPORT in … COMUNE”, ogni Comune a prescindere dal gruppo di appartenenza, deve portare a termine almeno cinque delle dodici discipline sportive previste; si aggiudica il Trofeo il Comune che ha acquisito il maggior punteggio in cinque delle prove alle quali ha partecipato.
Per i casi di parità si verificano i piazzamenti ottenuti da ogni singola rappresentativa comunale.
Le rappresentative comunali, classificate ai primi tre posti dei singoli gruppi, sono premiate con coppa o targa.
Nella fase regionale, in collaborazione con le FSN/DSA/EPS richiedenti, sono previste esibizioni sportive con le stesse modalità delle fasi provinciali; tali prove non incidono nella classifica finale.
ART. 13 – PREMIAZIONI
Sia per le fasi Provinciali che per la fase Regionale, sono premiati i primi 3 ragazzi/e classificati nelle prove individuali e le prime 3 rappresentative nelle gare a squadra per ogni gruppo di appartenenza dei Comuni.
A tutti i partecipanti della fase regionale viene consegnata un gadget o una medaglia ricordo della manifestazione.
ART. 14 – PROGRAMMA TECNICO
Il programma tecnico sarà definito fra il Comitato Regionale CONI della Campania, le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate e gli Enti di Promozione Sportiva coinvolti nella manifestazione, inviato ai Comuni aderenti e divulgato attraverso il sito web del Comitato Regionale CONI della Campania.
ART. 15 – COMMISSIONE DI CONTROLLO
I compiti della Commissione di Controllo, nominata dal Presidente del Comitato Regionale CONI della Campania, sono:
- sovraintendere all’andamento della manifestazione;
- dirimere le eventuali controversie tra le FSN, DSA, EPS ed il Comitato Organizzatore;
- giudicare i reclami che non siano di competenza delle Commissioni Tecniche e delle giurie;
- controllare le classifiche delle varie discipline sportive. Tutte le decisioni della Commissione di Controllo sono inappellabili.
La Commissione di Controllo, riunita collegialmente, decide a maggioranza semplice dei votanti.
Il Presidente ed i componenti hanno diritto ad un voto ciascuno; in caso di parità, è determinante il voto del Presidente.
Il Presidente della Commissione di Controllo può invitare alle riunioni i rappresentanti della Commissione Tecnica senza che questi abbiano diritto al voto.
ART. 16 – COMMISSIONE TECNICA
La Commissione Tecnica, di tre membri di cui uno con le funzioni di Presidente, è così composta: uno nominato dal Presidente del Comitato Regionale CONI della Campania, uno nominato dai rappresentanti delle FSN/DSA ed uno nominato dall’ANCI regionale fra i Comuni aderenti.
ART. 17 – GIURIE E DIREZIONI DI GARA
Le direzioni e le giurie di gara sono fornite dalle FSN, DSA o EPS sia per le fasi provinciali sia per la fase regionale.
ART. 18 – SEGRETERIA DELLA MANIFESTAZIONE
La segreteria della manifestazione, composta da dipendenti CONI, può essere affiancata da collaboratori delle FSN, delle DSA o degli EPS; il coordinamento della segreteria è affidato al Segretario del Comitato Regionale del CONI della Campania.
Le segreterie organizzative delle fasi provinciali sono situate presso i CONI Point.
ART. 19 – RECLAMI
Tutti i reclami devono essere presentati per iscritto rispettando le modalità che seguono:
- nelle fasi provinciali: trasmessi al CONI Point Provinciale CONI interessato, entro le ore 12 del giorno feriale successivo a quello della disputa della gara.
- nella fase regionale: presentati, entro 30 minuti dal termine della gara, al rappresentante delle FSN, delle DSA o degli EPS interessato che lo comunica alla Commissione di Controllo.
- i reclami che non siano di competenza della Commissione di Controllo, cioè i reclami tecnici, devono essere presentati alle giurie di gara secondo le norme riportate negli specifici regolamenti di partecipazione oppure, qualora non contemplati, secondo quelle previste dai regolamenti tecnici delle FSN o della DSA competenti.
ART. 20 – CASI NON CONTEMPLATI
Per quanto non contemplato nel presente regolamento vigono le norme del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, delle Federazioni Sportive Nazionali e delle Discipline Sportive Associate.