Servizi di consulenza, di sostituzione e di assistenza alla gestione delle aziende agricole. Avviso pubblico.
ASSESSORATO ALL’AGRICOLTURA
AVVISO PUBBLICO
Si rende conto che la Regione Campania, nell’ambito della Misura 2 Intervento 2.1.1. del PSR Campania 2014-2020 , intende garantire un sostegno ad azioni tese allo sviluppo di un adeguato servizio di consulenza aziendale.
Obiettivo
Incentivare gli imprenditori agricoli, gli operatori forestali, i giovani agricoltori e gli imprenditori delle PMI insediate nelle zone rurali ad utilizzare i servizi di consulenza aziendale per migliorare le prestazioni economiche, il rispetto delle norme della condizionalità e di sicurezza sui luoghi di lavoro e, in generale, l’uso sostenibile delle risorse.
Beneficiari
Prestatori del servizio di consulenza, pubblici o privati. La procedura di selezione è disciplinata dalla normativa sugli appalti pubblici.
Spese ammissibili
Costo sostenuto per fornire il servizio di consulenza: remunerazione dei consulenti, missioni, materiali e supporti necessari per erogare la consulenza e altri costi direttamente legati al servizio di consulenza e risultanti dall’offerta unitaria presentata in sede di partecipazione alla gara pubblica.
Condizioni di ammissibilità
Organismo in possesso di comprovata capacità ed esperienza, con capacità professionali a livello teorico e pratico-operativo sulle tematiche previste dalla procedura di gara e dotato di uno staff tecnico adeguato ai servizi offerti e ai temi della consulenza previsti dall’art.15 del Reg. (UE) 1305/2013.
Tipo di sostegno
Sono previsti esclusivamente contributi pubblici in conto capitale. Il sostegno è erogato nella misura pari al 100% della spesa ammissibile, con un massimo di contributo per ciascuna azienda per anno pari a € 1.500,00. L’importo del sostegno è proporzionato in base alla prestazione professionale fornita e ai contenuti della consulenza erogata.
Destinatari dell’attività di consulenza
• Imprenditori agricoli;
• operatori forestali attivi;
• giovani agricoltori;
• altri gestori del territorio e imprenditori delle PMI insediate nelle zone rurali.
Al fine di definire i contenuti in termini di attività da svolgere in merito al presente avviso nell’area GAL Vallo di Diano e con l’intento di raccogliere opinioni e suggerimenti da parte degli attori interessati alle politiche di sviluppo rurale si invitano gli interessati a compilare un questionario on line accedendo direttamente al link predisposto dal GAL Vallo di Diano: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfKJjsbllkUhvl6s5-Oyt8POCG2Tkt2cjf9EFWzIimva8FCIQ/viewform?usp=pp_url
Vice Sindaco – Assessore all’Agricoltura
avv. Luigi Giordano