Rassegna Teatro del Sorriso – Primo spettacolo a Sala Consilina il 2 aprile 2016. Raccolta fondi per i bambini oncoematologici.
Il crescente apprezzamento ed il sempre più significativo riconoscimento, verso la manifestazione di solidarietà La Vacanza del sorriso, da parte delle più importanti strutture socio-sanitarie pediatriche oncoematologiche regionali e nazionali, ospedali pediatrici oncoematologici e onlus del settore, nel lusingare e riempire di soddisfazione il direttivo ed i soci dell’Associazione Cilento Verde Blu, spingono organizzatori, volontari, partner e sostenitori, cilentani, valdianesi ed alburnesi, ad andare avanti nello sviluppo della manifestazione con sempre più entusiasmo e determinazione, nella consapevolezza di poter contribuire, per quanto di competenza, nel sostegno psicologico e sociale dei piccoli pazienti e delle loro rispettive famiglie.
Pertanto, spinti da motivazioni civiche e solidali, organizzatori e partner, oltre ad impegnarsi per aumentare la capacità di accoglienza e colmare le crescenti richieste di beneficiare della vacanza del sorriso, vogliono garantire a tutte le famiglie, in particolare a quelle indigenti, la possibilità di beneficiarie dei soggiorni gratuiti.
Nonostante i soggiorni vacanza settimanali, comprensivi di formula pensione completa, attività escursionistiche e ricreative, siano gratuiti, gli stessi non prevedono le spese di viaggio, purtroppo, precludendo la possibilità di usufruire della vacanza del sorriso a tantissime famiglie che, trovandosi in situazioni di ristrettezze economiche, non potranno affrontare le spese di viaggio per raggiungere le località di vacanza.
Al fine di permettere alle famiglie indigenti di poter beneficiare della vacanza del sorriso, gli organizzatori unitamente ai partner ed assieme circa 40 compagnie teatrali amatoriali cilentane, valdianesi ed alburnesi, hanno elaborato un progetto mirato quale la rassegna di teatro amatoriale e solidale, denominata Rassegna Teatro del Sorriso.
Obiettivo
La Rassegna Teatro del Sorriso itinerante ha lo scopo di promuovere e sostenere la Vacanza del sorriso attraverso il coinvolgimento degli spettatori in un percorso artistico e solidale, finalizzato alla raccolta di fondi, attraverso proventi frutto delle offerte in occasione degli spettacoli, destinati a sostenere i rimborsi delle spese di viaggio di andata e ritorno, per e dal Cilento, Vallo di Diano e Alburni, delle famiglie meno abbienti, provenienti da tutt’Italia.
Metodologia
La Rassegna Teatro del Sorriso prevede il coinvolgimento di circa 40 compagnie teatrali, che, condividendo finalità e modalità del progetto, forniranno le loro prestazioni a titolo gratuito, o in alcuni casi, mutualistico.
La kermesse prevede un calendario con almeno 40 spettacoli annuali in forma itinerante, nei luoghi e nei teatri di riferimento delle singole compagnie partecipanti, oppure nella FORMULA TOUR, che, basata sul principio di reciprocità, prevede la rappresentazione teatrale di ciascuna compagnia anche nei teatri di riferimento delle compagnie partecipanti, oppure in luoghi neutri, dove si verificherà, da parte di enti pubblici, operatori sociali, culturali ed economici, la candidatura alla realizzazione di una rassegna locale, denominata “RASSEGNA CORTA del sorriso”.
Gli spettacoli saranno preceduti dai saluti e dagli interventi delle autorità e dei relatori, da un breve video documentario relativo alla vacanza del sorriso, dalle consegne di targhe ed attestati per i benemeriti.
L’associazione Cilento Verde Blu, le compagnie teatrali, gli enti pubblici, gli operatori sociali, culturali ed economici coinvolti nella realizzazione della rassegna, al fine di un qualificato e determinato processo organizzativo, si dovranno attenere al Regolamento della Rassegna Teatro del Sorriso.
Fonte: Associazione Cilento Verde Blu