25 febbraio. Presentazione del libro di Francesco Cangemi dal titolo “Vocalismi tonici nel Vallo”.

COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

Sarà presentato a Sala Consilina sabato 25 febbraio p.v (inizio ore 17,00) presso l’Auditorium Comunale di Via Cappuccini il libro di Francesco Cangemi dal titolo “Vocalismi tonici nel Vallo di Diano”, edito dalla Casa Editrice Laveglia&Carlone, per il Centro Studi e Ricerche del Vallo di Diano.

Il programma prevede l’introduzione del prof. Giuseppe Colitti, Presidente del Centro Studi; il saluto del dott. Gaetano Ferrari, sindaco di Sala Consilina, e del dott. Antonio Calandriello, presidente della BCC di Sassano, sponsor dell’iniziativa.

Presenterà il libro il prof. Marcello Barbato dell’Università di Bruxelles. Il programma prevede, inoltre, gli interventi dell’autore Francesco Cangemi (“Studi in corso sui dialetti del Vallo di Diano”) e del prof. Carmine Carlone (“Progetti per il Premio Laveglia”).

Il libro che sarà presentato è risultato vincitore dell’edizione 2011 del Premio Pietro Laveglia, organizzato dal Centro Studi che porta il nome dell’editore originario di Monte San Giacomo e scomparso 25 anni fa.

Il libro di Cangemi presenta aspetti molto interessanti in quanto i dialetti del Vallo di Diano, sebbene parlati in centri poco distanti, presentano notevoli differenze fonologiche. In questo lavoro l’Autore fornisce una documentazione dei sistemi vocalici tonici di tre dialetti valdianesi (sono quelli di San Pietro al Tanagro, Sala Consilina e Teggiano), mostrando inoltre l’interesse che questi dati possono rivestire ad altri livelli di analisi (fonetica e morfologia).

Francesco Cangemi si è laureato in Lettere Moderne e specializzato in Filologia Moderna all’Università di Napoli “Federico II”. Dopo un periodo di studi a Zurigo. Attualmente sta preparando una tesi di dottorato all’Università di Provenza sul dettaglio fonetico nell’intonazione della varietà napoletana di italiano.

 

Torna in alto