IL MANIFESTO |
IL SEGNALIBRO (avanti) |
IL SEGNALIBRO (dietro) |
Con il D.L. 22 febbraio 2011, n. 5, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 22 febbraio 2011, n. 43, ai sensi degli articoli 2 e 4 della legge 27 maggio 1949, n. 260, per il solo 2011, è stata istituita per il 17 marzo la Festa Nazionale del 150° anno dell’Unità d’Italia .
L’Amministrazione Comunale, nello spirito della sobrietà e solennità dell’evento, ha inteso ricordare e celebrare l’anniversario attraverso iniziative editoriali e multimediali, che sottolineassero soprattutto il sentimento e i valori straordinari del Risorgimento Italiano.
In particolare:
- sono stati realizzati dei manifesti augurali , riportanti il testo dell’Inno d’Italia;
- sono stati prodotti due filmati: il primo, “Buon 150°, Italia”, ricorda le varie tappe dell’unificazione e i personaggi che la resero possibile, attraversa alcuni eventi del nostro recente passato, testimonia il meglio che la nazione ha saputo esprimere nei vari campi della società civile; il secondo, “Inno”, riporta il brano e il testo integrali dell’Inno d’Italia. I due filmati, oltre a essere stati inseriti nel sito web istituzionale, sono stati raccolti in un DVD doppio, offerto alle Scuole insistenti sul territorio comunale e ai rappresentanti in loco delle forze dell’ordine e istituzionali. Il filmato “Buon 150°, Italia”, inserito in un DVD, è stato inviato al Presidente della Repubblica, al Prefetto di Salerno e al Comitato Provinciale Organizzatore delle celebrazioni commemorative;
- sono stati ideati dei segnalibro commemorativi, riportanti il testo integrale dell’Inno Italiano, distribuiti a tutta la popolazione scolastica del territorio;
- nella giornata del 17 marzo, dalle finestre del Municipio, risuonerà l’Inno d’Italia, a partire dalle ore 10:00.
I FILMATI REALIZZATI:
BUON 150°, ITALIA |
INNO |
In data 5 luglio 2011, il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, attraverso il Direttore dell’Ufficio di Segreteria, ha ringraziato il Sindaco per il DVD inviatogli e le iniziative intraprese.