Passeggiando da San Pietro a San Raffaele
Nei giorni 20, 21 e 22 luglio a Sala Consilina si tiene la manifestazione Passeggiando da S. Pietro a S. Raffaele organizzata dall’Associazione AllegraCore. Il 2007 è l’anno della XI edizione.
Venerdì 20 è dedicato ai ragazzi. In piazza Umberto I, a cura della cooperativa L’aquilone, sono organizzati dei giochi ai quali potranno partecipare tutti coloro che si saranno iscritti organizzati in piccole squadre. Al termine delle gare ci sarà la premiazione dei vincitori.
Sul palco appositamente allestito si svolgerà un saggio dei piccoli allievi della scuola di danza SanMoren di Sala Consilina. A seguire alcuni alunni della scuola media di Trinità rappresenteranno una breve farsa in dialetto salese.
Il percorso
Sabato 21 e domenica 22 ci sarà la Passeggiata vera e propria.
Il percorso inizia dalla piazza Umberto I, salendo per via Grammatico, via F.lli Bandiera dove è allestita la postazione gastronomica delle bruschette. Si raggiunge poi il sagrato della chiesa di S. Pietro Apostolo che sarà aperta i visitatori. Da qui si accede a via Orsini dove sono serviti i ruospi. Si prosegue alle spalle della chiesa passando di fronte al Palazzo Santarsenio, aperto solo per l’occasione così come la bellissima Cappella Acciari, piccolo ma significativo e, purtroppo, misconosciuto esempio di architettura barocca. Sempre salendo lungo la via Albini si giunge nello slargo antistante l’imponente Palazzo Vesci, risalente al 1735, forse il più bel palazzo di Sala.
Un po’ più oltre è allestita la postazione dei fusilli, diventati ormai famosi per la loro qualità. Ci si ritrova quindi in Piazzetta Gracchi dove alcuni tavoli con panche permettono di sedersi per consumare con tutta comodità.
Da qui quest’anno, causa gli scavi in via Alfieri, inizia il nuovo percorso, da Palazzo Del Vecchio, sede dell’Associazione AllegraCore, scendendo per via Dante. Qui si trova il punto dove viene servito il caciocavallo arrostito, sotto il Palazzo De Optatis. Si va avanti fino alla scalinata di via Gioberti, per ritrovarsi, contornando la Casa Circondariale, già Palazzo Vescovile, sulla via Salute, riprendendo il percorso tradizionale. Lungo il suggestivo bel vedere della via c’è la postazione del panino con salsiccia e broccoli, esempio irresistibile della migliore cucina tradizionale salese. Nello spiazzo del vallone, nei pressi della fontanella, sono pronti tavoli e panchine per consumare il piatto forte dei cavatelli con fagioli.
Si gira sull’altro versante del Vallone e si incontra la postazione dei dolci preparati dalle signore del posto. Poco oltre si trova la postazione delle angurie, fresche e gustose.
La passeggiata si conclude alla Cappella di S. Raffaele nei pressi della quale è possibile ascoltare musica e ballare di fronte allo spettacolo sempre suggestivo e impressionante del Vallo notturno, punteggiato e riconoscibile per le mille sue luci.