ATAPS Associazione Tutela Ambientale
La sede è in Via Taverne 80
Telefono: 3409136973
Vai al sito dell’associazione: www.atapsambiente.it
E-mail dell’associazione: info@atapsambiente.it
NOVITA’
IL SITO DI NIDIFICAZIONE DELLA CICOGNA BIANCA IN PROVINCIA DI SALERNO FESTEGGIA IL 14°ANNO.
Nella primavera del 1996 alla località Termini del comune di Sala Consilina (SA), venne avvistata per la prima volta, da una squadra del servizio di sorveglianza ambientale dell’associazione A.T.A.P.S. di Sala Consilina, una coppia di Cicogna Bianca (Ciconia ciconia).
La coppia aveva avviato la costruzione del proprio nido sull’estremità di un traliccio di media tensione dell’ENEL.
Data l’eccezionalità dell’evento, furono subito informati ed allertati tutti gli Enti e le Associazioni interessate, tra le quali il WWF, nella persona dell’allora presidente Grazia Francescato, che verificò di persona l’eccezionalità dell’evento e ne fece testimonianza nel salotto del “Maurizio Costanzo Show”.
L’Enel, a dimostrazione della sua grande sensibilità verso le problematiche del settore, provvide ad isolare la linea elettrica, al fine di scongiurare pericoli di folgorazione. La specie Cicogna, così come evinto da “Elementi di Storiografia Faunistica”, non risultava nidificante in Campania da oltre 2 secoli….La nidificazione di Sala Consilina ancora oggi rappresenta uno degli unici tre siti di nidificazione dell’intera Italia meridionale e tutte queste nidificazioni hanno per base un traliccio elettrico.
Intorno alla nidificazione del Vallo di Diano si è sviluppato, nel corso degli anni, uno studio sull’etologia di questi magnifici cavalieri alati ed ogni anno, grazie ad un progetto fortemente voluto dall’Amministrazione Provinciale, Assessorato alle Politiche Ambientali, e con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale , si organizzano delle squadre di guardie giurate zoofile dell’ ATAPS Tutela Ambientale ed altri volontari, che vigilano sull’ incolumità di questi uccelli, registrando gli spostamenti e realizzando un archivio fotografico.
Dal 1996 ad oggi, le Cicogne che si sono involate dal traliccio Enel Sala Consilina sono state ben 46! Negli anni 2000 e 2001 l’Enel, in collaborazione con l’Ente Parco del Cilento e Vallo di Diano, ha provveduto ad inanellare i nuovi nati.
Divenute un’autentica attrazione, si è riusciti a portare avanti negli ultimi anni una serie di iniziative volte a favorire e tutelare questi animali, che, malgrado tutto, sono ritenuti una specie in estinzione. I dati della sua popolazione, anche se in ripresa, sono tutt’altro che rassicuranti, nonostante faccia parte di elenco di protezione speciale della comunità europea, ancor oggi si registrano gravi episodi di bracconaggio nei confronti di questa specie.
La cicogna compie una straordinaria migrazione di circa 10.000 km, dall’Europa centrale al sud Africa, per ritornare ogni anno a nidificare nello stesso posto. E’ un animale onnivoro e tollerante della presenza umana, ma bisognevole di ampi territori di caccia; la socievolezza e la tolleranza alla presenza umana si rileva in molti casi fatale per gli uccelli, che finiscono per divenire vittime di bracconaggio, investimenti da parte di veicoli, folgorazioni con i cavi dell’alta tensione. Il nido, una volta realizzato, viene continuamente rinforzato ed è di grosse dimensioni; nello strato inferiore dello stesso possono coabitare altre specie di passeriformi. La cova dura all’incirca 30 giorni ed i nuovi nati si involano in estate inoltrata, seguendo i genitori fino alla completa autonomia.
Quest’anno il primo esemplare della coppia è giunto all’inizio del mese di marzo. La sua presenza è stata registrata da Salvatore Pastore, guardia dell’ATAPS, che ha provveduto anche a fotografarlo. Da ricordare quando l’Enel, in collaborazione con il personale dell’associazione A.T.A.P.S., provvide, negli scorsi anni, a progettare ed installare all’estremità del traliccio di c.da Termini una piattaforma in rete elettrosaldata e staffe, al fine di scongiurare la caduta del nido , così come avvenne nell’anno 2002, a seguito di una bufera di vento. L’opera di messa in sicurezza riguardò anche la messa in sicurezza con l’isolamento dei cavi . La messa in opera e la progettazione vide impegnati il personale Enel, dai dirigenti Ing. Passatelli e Cartolano agli operatori Lanza Antonio della sede di Sala Consilina e l’esperto Enel Antonino Barretta, della sede di Agropoli.
L’evento è molto sentito non solo dalla popolazione locale, a cui stanno a cuore le sorti di questi uccelli, ormai divenuti emblema di territorio salubre ed incontaminato, ma dell’intero mondo ambientale nazionale, vista l’importanza che riveste il sito di nidificazione di Sala Consilina.
L’augurio di tutti è quello di rivedere l’involo dei nuovi nati nell’estate prossima, il tutto reso possibile grazie all’attenzione verso le problematiche del nostro territorio provinciale, che i cittadini del salernitano hanno acquisito nel corso degli ultimi anni.
Chi vuole avere ulteriori notizie sulle cicogne del salernitano può visitare il sito www.atapsambiente.it, e per chi vuole partecipare nel sostenere i volontari dell’Ataps Tutela Ambientale Onlus, nella salvaguardia delle cicogne bianche, potrà farlo attraverso il 5 x 1000, scrivendo il cod. 92006840653 e firmando nell’apposito riquadro x il sostegno alle associazioni di volontariato con cud. Mod. 730 unico.
* * * * * * * * * * * * * * *
Il giorno 1 marzo 2010 il primo esemplare di Cicogna Bianca, nidificante a Sala Consilina, è arrivato al sito di nidificazione di c.da Termini ed è stato fotografato dalla Guardia Zoofila Ittica Ataps Tutela Ambientale Salvatore Pastore.
L’esemplare sembra in ottima salute!
Cliccare sulle foto, per ingrandirle.
Nella foto a destra, è in compagnia di un Airone Bianco Maggiore. Anche lui rappresenta un specie particolarmente protetta e la sua presenza è un evento straordinario, essendo una specie poco comune.
____________________________________
Settembre 2010
L’Associazione ATAPS – Tutela Ambientale di Sala Consilina, promuove un bando per avviare una serie di corsi di formazione, per la produzione di un video animato in stop motion e per la progettazione e realizzazione di un evento artistico/culturale.
Le discipline formative avranno come temi di riferimento l’ambiente, la legalità, la cooperazione, l’interculturalità e l’accoglienza.
Possono partecipare, gratuitamente, ragazze e ragazzi di qualunque nazionalità, con un’età compresa tra i 14 e i 20 anni.
Le iscrizioni si possono effettuare, entro il 30 settembre prossimo, presso la sede dell’Associazione, situata in via Taverne 80, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 19 alle ore 21.
Per qualsiasi informazione e per scaricare il modello di domanda ci si può collegare al sito: www.atapsambiente.it .