Il ringraziamento del Presidente della Repubblica per il DVD sul 150° dell’Unità d’Italia.
Attraverso una lettera, a firma del dr. Carlo Guelfi, Direttore dell’Ufficio di Segreteria del Presidente della Repubblica, il Comune di Sala Consilina ha ricevuto il ringraziamento e i saluti del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, per il DVD inviatogli in occasione del 17 marzo scorso, 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Il DVD conteneva un filmato che ripercorreva le tappe che portarono all’unificazione, alcuni degli eventi accaduti in questi 150 anni ed alcuni dei personaggi della politica, della cultura, dell’arte, delle scienze e dello sport, che nel medesimo periodo hanno contribuito a dare lustro all’Italia ed all’italianità.
Copie del medesimo DVD furono inviate anche al Prefetto ed al Comitato Provinciale per le Celebrazioni.
Alle Scuole cittadine ed alle locali Forze dell’Ordine fu inviato, invece, un DVD doppio, che conteneva insieme l’Inno d’Italia completo.
La realizzazione del prodotto multimediale rientrava in una serie di iniziative volute dal Consigliere Delegato alla Cultura, avv. Elena Gallo e dall’Assessore alla Trasparenza e Informazione dott. Vincenzo Garofalo, quali la stampa di manifesti e segnalibro, consegnati a tutti gli alunni e riportanti da un lato le date di riferimento e la bandiera e, dall’altro, il testo integrale dell’Inno di Mameli, inno che, suggestivamente, fu fatto risuonare, nella mattinata del 17 marzo, dalla Casa Comunale.
Le iniziative miravano a ricordare quella data in quel giorno preciso, 150 anni dopo.
I filmati, i DVD, i prodotti grafici e la diffusione audio furono realizzati dal Responsabile del Servizio di Comunicazione Istituzionale dell’Ente, Massimo Maucioni, con risorse tecniche ed informatiche interne.
Le attività celebrative per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, programmate dall’Amministrazione Comunale, sono poi proseguite e proseguono ancora.