12/12/2009 – Convegno “Il Bello contro il Bullismo”
Sabato 12 dicembre 2009, alle ore 10:00, presso l’Aula Magna delle Scuole Elementari di Via Matteotti a Sala Consilina, si terrà il convegno “Il Bello contro il Bullismo”.
Parteciperanno: il Procuratore della Repubblica di Sala Consilina Cons. Amato Barile, il Sostituto Procuratore Dr. Carlo Rinaldi, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Sala Consilina Cap. Domenico Mastrogiacomo, la Psichiatra-Psicoterapeuta Dr.ssa Francesca Maucioni, il Parroco della Comunità S. Anna di Sala Consilina Don Giuseppe Giudice ed il Coordinatore del Forum dei Giovani di Sala Consilina Daniele Giaffrida. Modererà i lavori la giornalista Angela Freda. I saluti saranno portati dal Sindaco di Sala Consilina Dr. Gaetano Ferrari.
Nel corso della manifestazione, sarà proiettato il video “Il BELLO sedurrà il Bullismo”, realizzato e prodotto dal Servizio di Comunicazione Istituzionale dell’Ente, in collaborazione con l’Associazione “I Ragazzi di S. Rocco”. Il filmato tenta di dare una possibile via d’uscita dal fenomeno dilagante e vergognoso del bullismo. La chiave di lettura vuole essere il gusto del Bello, inteso come conoscenza e assimilazione delle testimonianze che le varie arti hanno lasciato e lasciano in eredità all’uomo e alla sua storia. La pittura, la scultura, la poesia, il cinema, la musica, la letteratura, le scienze, sono e possono essere formidabili vettori di arricchimento in positivo dell’anima e della coscienza, alla scoperta di quelle emozioni che allontanano la mente da disegni di violenza e sopraffazione. E ancora. La capacità di saper apprezzare la straordinaria bellezza della natura, gli esempi ed i principi dei grandi uomini e delle grandi donne che hanno donato al genere umano crescita culturale, spirituale e sociale, sono anche loro forieri di riflessioni e spunti che non possono non trascinare le volontà verso atteggiamenti comportamentali assolutamente lontani da fenomeni di mediocrità relazionale quale il bullismo. Può essere uno strumento per vincere questo ignobile fenomeno, purtroppo così presente nei giovani d’oggi? Forse non dovrà essere l’unico, ma, sicuramente, è un’originale proposta.
Il video sarà visibile su questo sito, a partire dal 13 dicembre prossimo.
Per concludere il convegno, verrà presentato lo spot a tema (il Bello ed il Bullismo), con il quale l’Amministrazione Comunale formulerà gli Auguri per le Prossime Festività Natalizie.
Esso sarà visibile sul sito web dell’Ente e trasmesso dall’emittente televisiva Italia 2, a partire dal 13 dicembre prossimo.