Stato di famiglia

 

DESCRIZIONE
Riporta la composizione della famiglia anagrafica e cioè: un insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi, coabitanti ed aventi dimora abituale nello stesso comune.
Agli effetti anagrafici si rilascia lo stato di famiglia anche a coloro che fanno parte di una convivenza in quanto coabitano per motivi religiosi di cura, di assistenza, militari, di pena, e simili, aventi dimora abituale nello stesso comune.
Ogni stato di famiglia ha un Intestatario Scheda (IS) che è la persona a cui far riferimento per le relazioni fra i vari componenti.
Viene rilasciato dall’Ufficio Anagrafe e può essere sostituito dall’autocertificazione.

CHI PUÒ RICHIEDERLO
L’interessato o comunque altra persona con documento d’identità valido e che conosca i dati anagrafici della persona residente nel Comune.

QUANDO RICHIEDERLO
In qualunque momento.

DOCUMENTI DA PRESENTARE
– documento di riconoscimento del richiedente, in corso di validità;
– generalità della persona a cui si riferisce il certificato.

VALIDITÀ
Sei mesi.
Se dopo la scadenza le informazioni in esso contenute non sono variate, gli interessati potranno dichiararlo in calce, senza l’obbligo di autenticare la firma né di porla in presenza del dipendente addetto. Le Pubbliche Amministrazioni e i gestori o esercenti pubblici servizi che lo richiedono dovranno ancora ritenerlo valido.

NORMATIVA
Legge 24 dicembre 1954, n. 1228
D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223
D.P.R. 445/2000

Torna in alto