Rilascio carta di identità

 

DESCRIZIONE
La carta di identità viene rilasciata ai cittadini di età superiore ai 15 anni ed ha una validità di 10 anni, dopo i quali deve essere rinnovato. Naturalmente può essere rinnovato anche in caso di furto, smarrimento o deterioramento.
La carta di identità è documento valido anche per l’espatrio negli Stati membri della Comunità Europea ed in quelli con i quali esistono particolari convenzioni.

RILASCIO
La richiesta deve essere fatta presso l’Ufficio Anagrafe dal diretto interessato, con un documento di riconoscimento.

ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO
I cittadini italiani residenti all’estero e iscritti all’A.I.R.E.(Anagrafe Italiana Residenti Estero), debbono recarsi personalmente presso l’Ufficio Anagrafe o presso il Consolato italiano di appartenenza nello stato estero di residenza.

STRANIERI RESIDENTI
I cittadini stranieri residenti a Sala Consilina possono ottenere una carta d’identità ,che ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l’espatrio.
Non è previsto il rilascio della carta d’identità ai cittadini stranieri non residenti in Italia.

DOCUMENTI OCCORRENTI

– 3 fotografie identiche in formato tessera , recenti e a capo scoperto (senza cappelli,fasce o occhiali);
– un documento di riconoscimento valido o, in mancanza di questo, la presenza di due testimoni non parenti o affini, muniti di valido documento di riconoscimento, in corso di validità.

Nota per il rilascio a cittadino italiano che abbia compiuto 15 anni di età, ma minore di 18.
Oltre a quanto previsto in precedenza, occorre la presenza del minore e di entrambi i genitori, muniti di documento di riconoscimento, in corso di validità, per concedere l’assenso all’espatrio per il figlio.

COSTI
Euro 5.16, quali diritti comunali, da versare direttamente allo sportello.

TEMPI
Massimo 2 giorni lavorativi.

Torna in alto