Consultazione liste elettorali
DESCRIZIONE
Chiunque può consultare le liste elettorali.
Per ottenerne copia, è necessario presentare apposita richiesta, indicando le finalità ,ovvero : applicazione della disciplina in materia di elettorato attivo e passivo, studio, ricerca statistica, scientifica e storica, per finalità a carattere socio-assistenziale o per il perseguimento di un interesse collettivo o diffuso.
Chi richiede copia delle liste si assume la responsabilità del trattamento dei dati, ai sensi della Legge n. 675 31/12/1996, recante norme per la tutela delle persone e di altri soggetti, rispetto al trattamento dei dati personali, che impone “a colui che raccoglie dati personali presso gli uffici elettorali Comunali, di informare i singoli cittadini interessati al momento della registrazione dei dati o, se prevista, la loro comunicazione, non oltre la prima comunicazione a terzi”.
Tale informativa, obbligatoria per legge, serve a porre il singolo cittadino nella condizione di esercitare i diritti sanciti dall’art.13, cioè di potersi opporre all’utilizzo dei dati, per fini commerciali e pubblicitari.
DOCUMENTI OCCORRENTI
Domanda in carta semplice, su modulo fornito dall’Ufficio Elettorale, allegando fotocopia di un documento di riconoscimento, in corso di validità ed attestato del versamento dei diritti.