Autenticazione di firma
DESCRIZIONE
Le autentiche di firma servono a comprovare che la firma è stata apposta dal dichiarante in presenza del pubblico ufficiale incaricato all’autentica.
La firma può essere autenticata in qualsiasi Comune, non necessariamente in quello di residenza.
L’autentica di firma può essere redatta anche da un notaio, da un cancelliere o da un segretario comunale.
SERVIZIO A DOMICILIO PER PERSONE NON DEAMBULANTI
I cittadini impossibilitati a recarsi presso la casa comunale, per motivi di salute, possono presentare istanza, con allegata certificazione del medico di famiglia, affinché l’autenticazione sia effettuata a domicilio.
DOCUMENTI OCCORRENTI
Documento di riconoscimento, in corso di validità.
TEMPI
Rilascio immediato.
COSTI
L’operazione di autentica di firme e di atti è soggetta al pagamento dell’imposta di bollo (euro 14.62) e alla corresponsione dei diritti di segreteria (euro 0.52).
L’esenzione dal pagamento dell’imposta di bollo deve essere richiesta dall’interessato e motivata (DPR 642/72, allegato B e successive modificazioni).
NORMATIVA
D.P.R. 28/12/2000, n.. 445