Matrimonio del cittadino straniero in Italia

 

Matrimonio del cittadino straniero in Italia
Il nulla-osta

I cittadini stranieri possono contrarre matrimonio in Italia secondo il rito civile italiano o con rito religioso valido agli effetti civili, secondo i culti ammessi nello Stato.
Nel caso del cittadino straniero residente in Italia, la celebrazione del matrimonio deve essere preceduta dalle pubblicazioni, da richiedere all’Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza anagrafica.

Documentazione necessaria

  1. Passaporto (per i cittadini extracomunitari);
  2. Passaporto o Carta d’identità straniera (per cittadini comunitari);
  3. Nulla osta o certificato di capacità matrimoniale

Nel caso dello straniero residente in Italia, la certificazione relativa a residenza, cittadinanza e stato libero, è acquisita d’ufficio.

Se il cittadino straniero non conosce la lingua italiana deve essere assistito da un interprete sia al momento di richiesta delle pubblicazioni, sia al momento della celebrazione del matrimonio.

Tempi di rilascio
È indispensabile che gli interessati contattino l’Ufficio di Stato Civile con congruo anticipo rispetto alla data prevista per il matrimonio. Verrà fissato un appuntamento per la richiesta delle pubblicazioni civili.

Costo e modalità di pagamento
Il nulla osta e il certificato di capacità matrimoniale sono assoggettati all’imposta di bollo, così come l’atto di pubblicazione di matrimonio.

Dove rivolgersi
Presso l’Ufficio di Stato Civile

Normativa di riferimento
C.C. art.. 116 come integrato dalla L. 94/2009
Circ. Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli affari Interni e Territoriali, n. 19 del 7 agosto 2009, avente ad oggetto “L. 15 luglio 2009, n. 94 recante “Disposizioni in materia di sicurezza pubblica.Indicazioni in materia di anagrafe e di stato civile”.
L. n. 1195 del 13 ottobre 1965 – Scambio di note tra l’Italia e gli Stati Uniti d’America relativo ai matrimoni celebrati in Italia da cittadini degli Stati Uniti d’America
L. n. 950 del 19 novembre 1984 – Convenzione relativa al rilascio di un certificato di capacità matrimoniale adottata a Monaco il 5 settembre 1980
L. n. 218 del 30 maggio 1995 – Riforma del sistema italiano di diritto internazionale privato – art. 27
D.P.R. n. 396 del 3 novembre 2000 – Regolamento per la revisione e la semplificazione dell’ordinamento dello stato civile, a norma dell’art. 2 comma 12 della legge 15 maggio 1997 n. 127
L. n. 233 del 27 settembre 2002 – Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo dell’Australia sugli atti di stato civile da prodursi da parte di cittadini australiani che intendono contrarre matrimonio in Italia, effettuato a Roma il 10 febbraio e 11 aprile 2000

Torna in alto