Copia integrale dell’atto di matrimonio
La copia integrale dell’atto di matrimonio è una fotocopia dell’atto di matrimonio contenente tutte le annotazioni riportate sul relativo registro di stato civile. Può essere richiesta se l’atto di matrimonio è registrato presso il Comune di Sala Consilina e cioè:
- se il matrimonio è avvenuto a Sala Consilina;
- se il matrimonio è avvenuto altrove, ma trascritto nei Registri di Stato Civile del Comune di Sala Consilina (di norma, l’atto viene trascritto se almeno uno degli sposi era residente a Sala Consilina al momento del matrimonio).
Nota bene: le Pubbliche Amministrazioni hanno l’obbligo di acquisire d’ufficio le copie integrali degli atti di matrimonio occorrenti per procedimenti di cambiamento di stato civile e per motivi inerenti alle proprie finalità istituzionali.
Quindi, in linea di massima, il documento potrà essere richiesto dal cittadino soltanto nei rapporti tra privati o nell’ambito dell’attività giudiziaria, motivando specificatamente l’interesse al rilascio e sempre che non sussistano divieti di legge.
Modalità di richiesta
La copia integrale può essere richiesta presso l’Ufficio di Stato Civile.
Validità
La copia integrale vale sei mesi dalla data del rilascio.
Se il cittadino riscontra errori nei propri dati anagrafici o di stato civile, dovrà segnalarlo recandosi personalmente al Comune.
Documentazione necessaria
È necessario presentarsi con un documento di identità valido e compilare l’apposito modulo, sul quale vanno indicati:
- elementi per l’individuazione dell’atto: cognome e nome degli sposi, data di matrimonio;
- motivazione della richiesta.
Se il ritiro viene effettuato da persona diversa dal richiedente, occorre presentare apposita delega con allegata la fotocopia di un documento di identità personale del delegante.
Tempi di rilascio
Consegna differita (di norma 6/8 giorni).
Costo e modalità di pagamento
Il rilascio della copia integrale dell’atto di matrimonio è esente da ogni spesa.
Dove rivolgersi
Presso l’Ufficio di Stato Civile
Normativa di riferimento
D.P.R. 3 novembre 2000 n. 396 – Regolamento per la revisione e la semplificazione dell’ordinamento dello stato civile, a norma dell’art. 2 comma 12 della L. 15 maggio 1997 n. 127
D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 – Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa art. 41 e segg.