Carta di identità
Carta d’identità
Validità per l’espatrio
Rinnovo, sostituzione, duplicato
I cittadini residenti e non residenti ma temporaneamente dimoranti a Sala Consilina e i cittadini italiani residenti all’estero (iscritti all’AIRE – Angrafe Italiani Residente all’Estero), per richiedere la carta d’identità devono presentarsi personalmente all’Ufficio Anagrafe. Anche per i minori è necessaria la presenza allo sportello.
I cittadini stranieri residenti in Italia possono ottenere, con le stesse modalità dei cittadini italiani residenti, una carta d’identità che ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l’espatrio.
I cittadini italiani residenti all’estero iscritti all’AIRE possono richiedere la carta di identità anche al Consolato competente.
Non è previsto il rilascio della carta d’identità ai cittadini stranieri non residenti in Italia.
Validità
Dal 14 maggio 2011 la carta d’identità può essere rilasciata anche ai minori di 15 anni, ma ha una validità differenziata a seconda dell’età del titolare:
età | scadenza |
da 0 a < 3 | 3 anni |
3 a < 18 | 5 anni |
> 18 | 10 anni |
Donazione organi
I cittadini maggiorenni residenti a Sala Consilina, se lo desiderano, al momento del rilascio della carta di identità possono esprimere la propria volontà in merito alla donazione di organi.
Documentazione necessaria
Rilascio per i cittadini italiani (maggiorenni, minorenni o interdetti)
- un documento di riconoscimento. Per il rilascio a minori di carta di identità non valida per l’espatrio, in mancanza di un valido documento di riconoscimento, è sufficiente la presenza di un genitore o del tutore;
- tre fotografie recenti – indicativamente non anteriori ai sei mesi – a mezzo busto, a capo scoperto (ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo con velo, turbante o altro sia imposta da motivi religiosi, purchè i tratti del viso siano ben visibili). Se il soggetto indossa occhiali gli occhi devono essere visibili nitidamente. La foto deve mostrare solo il soggetto su fondo bianco, non devono essere visibili oggetti o altri soggetti. Le foto devono essere stampate in formato tessera su carta fotografica, non devono essere utilizzate foto ottenute attraverso sistemi di stampa elettronica su carta termica in quanto possono essere soggette a deterioramento.
Per i cittadini stranieri, oltre ai documenti già indicati, occorre il permesso di soggiorno.
Tempi di rilascio
Per i cittadini residenti e gli iscritti nell’AIRE di Sala Consilina la consegna è immediata.
Per i non residenti e gli iscritti nell’AIRE di altri comuni, i tempi di consegna dipendono dal periodo occorrente per il rilascio del nulla-osta da parte del Comune di residenza o di iscrizione AIRE.
Costo e modalità di pagamento
Il rilascio della carta d’identità è soggetto (in tutti i casi) al pagamento dei diritti comunali (diritto fisso e diritti di segreteria).
Dove rivolgersi
Presso l’Ufficio Anagrafe
Normativa di riferimento
Regio Decreto 18 giugno 1931 n. 773 – Approvazione del T.U. delle leggi di pubblica sicurezza
Regio Decreto 6 maggio 1940 n. 635 – Approvazione del regolamento per l’esecuzione del T.U. 19 giugno 31, n. 773 delle Leggi di pubblica sicurezza
D.P.R. 30 dicembre 1965 n. 1656 – Norme sulla circolazione e soggiorno dei cittadini degli Stati membri della CEE
L. 21 novembre 1967 n. 1185 – Norme sui passaporti
D.P.R. 6 agosto 1974 n. 649 – Disciplina dell’uso della carta d’identità e degli altri documenti equipollenti al passaporto ai fini dell’espatrio
D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 – Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa
L. 27 dicembre 2006 n. 296 – art. 1 – comma 1319
D.L. 25 giugno 2008 n. 112 – Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione Tributaria
D.L.13 maggio 2011, n. 70 – Semestre Europeo – Prime disposizioni urgenti per l’economia – art. 10 comma 5