Esumazione ordinaria di salme, presso il Cimitero comunale. L’avviso e gli allegati.
AVVISO PUBBLICO DI ESUMAZIONI ORDINARIE
IL SINDACO
Visti gli artt. 82 e 85 del D.P.R. 285/1990, che attribuiscono al Sindaco i compiti di regolazione, in via ordinaria, delle esumazioni;
Vista la circolare del Ministero della Sanità n. 10 del 31/07/1 998;
Visti gli artt. 32, 37, 39, 40, 41 e 42 del Regolamento di Polizia Mortuaria Comunale;
Ritenuto necessario recuperare nel Campo A1 di inumazione del Cimitero Comunale delle aree libere per autorizzare nuove sepolture;
INFORMA
Che a decorrere dal 18 marzo 2013 si procederà all’esumazione ordinaria delle salme inumate nel Cimitero Comunale di Sala Consilina, poste nel campo A1, situato nella parte vecchia del cimitero, considerato che sono già abbondantemente trascorsi gli anni di inumazione e si può procedere all’esumazione. I nominativi delle salme sono riportati nell’ elenco allegato al presente avviso, e nella planimetria allegata al presente avviso, dalla quale si rileva l’ubicazione nel Campo A1 dove debbono eseguirsi le esumazioni.
Che le spese per l’esumazione, per l’eventuale acquisto delle cellette, delle cassette di zinco nonché la tumulazione dei resti ed i diritti sono a carico dei richiedenti;
Che si procederà all’esumazione ordinaria comunque dopo l’avvenuta pubblicazione del presente avviso, che resterà pubblicato fino al15 aprile 2013, all’Albo pretorio on linee sul sito del Comune di Sala Consilina, nonché la sua affissione nelle bacheche pubbliche e presso il Cimitero comunale fino alla fine delle operazioni;
Che l’Ufficio Servizi Cimiteriali, cui afferisce la gestione amministrativa del Cimitero comunale, è a disposizione degli interessati per eventuali informazioni;
Che il Responsabile del Procedimento, Istruttore Amministrativo Pietro SPlNELLI, quale responsabile dell’ufficio di Servizi Cimiteriali, può essere contattato presso l’Ufficio comunale sito in Via G.Mezzacapo, n.44 (tel. 0975525274 – fax 0975525213 – e-mail stato.civile@comune.sala-consilina.salerno.it).
DISPONE
Che durante le operazioni di esumazione sia dotata ogni cautela necessaria ad evitare situazioni di disagio, nel rispetto delle salme esumate, dei parenti dei defunti ed ai visitatori del cimitero;
Che nella parte di Cimitero interessata sia interdetto l’accesso al pubblico. per motivi di igiene, di sicurezza e per garantire la riservatezza delle operazioni di esumazione;
Che le operazioni di esumazione siano condotte in orario antimeridiano e pomeridiano tutti i giorni, escluso i festivi, fino alla conclusione di dette operazioni;
Che, a cura del Necroforo comunale. sia redatto quotidianamente apposito verbale riguardo le salme esumate, indicandone il nominativo, le condizioni di ritrovamento e la destinazione data ai resti esumati;
AVVISA
Che i resti dei defunti, rinvenuti in occasione delle esumazioni ordinarie, in mancanza di indicazioni o espressioni di volontà diversa da parte dei parenti, verranno raccolti e depositati nell’Ossario comunale del Cimitero, ai sensi dell’art.32 del vigente regolamento di P.M. comunale. Mentre gli oggetti di valore rinvenuti nel corso dell’esumazione, in assenza di famigliari, saranno, a cura del Necroforo comunale depositati presso l’Ufficio Servizi Cimiteriali, il quale provvederà a restituirli ai famigliari e qualora gli interessati, dopo essere stati avvisati, non provvedessero a ritirarli nel termine di trenta giorni, gli oggetti rimarranno di proprietà comunale.
INVITA
I famigliari dei defunti interessati alle esumazioni, il cui elenco è allegato al presente avviso con la planimetria. dalle quali si rileva l’ubicazione nel Campo A1 del Cimitero dove devono eseguirsi le esumazioni, a recarsi in Comune presso l’Uffìcio Servizi Cimiteriali, entro il l5 marzo 2013, per disporre sulla destinazione dei resti mortali dei congiunti.
Copia del presente avviso è trasmessa per conoscenza al Servizio Igiene Pubblica dell’ASL SA.
Sala Consilina, lì 12 febbraio 2013
Il Sindaco
Gaetano Ferrari