Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile. Aperta la consultazione popolare di idee, fino al 5/1/2013. Il 28 dicembre riunione in Comune.
Dopo l’adozione del “Pacchetto europeo su clima ed energia”, nel 2008, la Commissione Europea aveva lanciato il “Patto dei Sindaci”, per avallare e sostenere gli sforzi compiuti dagli enti locali nell’attuazione delle politiche nel campo dell’energia sostenibile.
Il Comune di Sala Consilina ha aderito al Patto con l’adozione della delibera di Consilgio Comunale n° 20 del 27 settembre 2011.
Al fine di tradurre tale impegno politico in misure e progetti concreti, con la firma del Patto, ci si impegnava, entro l’anno successivo alla firma, a preparare un Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES), in cui delineare le azioni principali da avviare.
Al riguardo, l’Ente di Ambito Sele , è stato riconosciuto, dalla divisione Energia della Comunità Europea, quale struttura di supporto a servizio degli enti locali aderenti al Patto dei Sindaci,e, in tale veste, ha fornito l’indicazione ai sindaci di individuare nelle società in house, già operanti nel servizio idrico integrato, i soggetti a cui affidare la redazione dei Paes, nell’ambito di ciascun comune, per le strutture ed edifici comunali e/o intercomunali.
Il Comune di Sala Consilina, in tal senso, ha sottoscritto una convenzione con il Consac gestioni idriche s.p.a., per l’esecuzione della progettazione dei Paes, senza alcun onere a carico dell’Ente.
Nell’Assemblea del Consac del 6 u.s., i comuni soci sono stati riuniti in 5 raggruppamenti, per ambito territoriale, e individuato il comune capofila in quello con maggior popolazione.
Di conseguenza, non saranno più redatti dei Piani d’Azione comunali, ma 5 Piani intercomunali, che prendono il nome di “Joint Paes”.
Il comune di Sala Consilina è così rientrato nel gruppo denominato “Vallo Di Diano e Tanagro”, con i comuni di Atena Lucana, San Rufo, Sassano, Auletta, Salvitelle, Teggiano, Padula e S. Pietro al Tanagro, assumendo la funzione di comune capofila.
Con la delibera di G.C. n° 195 del 12/12/2012, il comune di Sala Consilina ha approvato le Linee Guida del Paes, sulle quali è possibile fornire commenti, suggerimenti, osservazioni, da parte di singoli cittadini, associazioni, imprese, forze politiche, etc. ,entro il 5/01/2013, che saranno inoltrati alla II Università di Napoli, per la stesura del PAES definitivo.
Allo scopo di illustrare e divulgare maggiormente la conoscenza del Paes, è stata organizzata una riunione per il giorno 28/12/2012, alle ore 20:00, presso l’Aula Consiliare del Comune.