25 giugno 2012. Manifestazione nazionale contro il provvedimento di soppressione dei Tribunali Minori.

COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

Sala Consilina, 15 giugno 2012                             Alla cortese attenzione dei

Sindaci dei Comuni sede di Tribunali a rischio di chiusura
Presidenti degli Ordini degli Avvocati dei Tribunali Minori
LORO SEDI

ACQUI TERME – ALBA – ARIANO IRPINO – BASSANO DELGRAPPA –CALTAGIRONE – CAMERINO – CASALE MONFERRATO – CASSINO – CASTROVILLARI – CHIAVARI – CREMA – LAGONEGRO – LAMEZIA – LUCERA – MARSALA – MELFI – MISTRETTA – MODICA – MONDOVI’ – MONTEPULCIANO – NICOSIA – ORVIETO – PAOLA – ROSSANO – SALA CONSILINA – SALUZZO – SANREMO – SANT’ANGELO DEI LOMBARDI – SCIACCA – TOLMEZZO – TORTONA – URBINO – VIGEVANO – VOGHERA

OGGETTO: Manifestazione nazionale indetta per il 25 giugno 2012 contro il provvedimento di soppressione dei Tribunali Minori. Provvedimenti.

Gentili colleghi, Gentili Presidenti,
la nota vicenda che interessa i Tribunali cosiddetti minori sta creando un enorme allarme sociale. Ieri sera, a Sala Consilina, si è tenuto un Consiglio Comunale in sessione straordinaria urgente, in seduta pubblica, per discutere e deliberare sull’ipotesi di soppressione del Tribunale di Sala Consilina.
Le decisioni assunte dal Consiglio Comunale sono le seguenti:

  • costituzione di un Comitato avente la funzione di verificare gli interventi che la Regione Campania adotterà per la definizione della nuova geografia giudiziaria e di intraprendere ogni azione utile ai fini del coinvolgimento degli altri Sindaci dei Comuni investiti dalla stessa problematica per la salvaguardia degli attuali Tribunali;
  • istituzione di un presidio dell’Amministrazione comunale presso il Tribunale cittadino dove i cittadini potranno essere ricevuti e sensibilizzati verso il problema, dove potranno consegnare le personali tessere elettorali ed intraprendere iniziative di disubbidienza fiscale;
  • organizzazione di una forte manifestazione presso gli svincoli autostradali (Autostrada A3 – SA-RC) di Sala Consilina e di Atena Lucana, a partire dalle ore 9:00 di lunedì 25 giugno, con il conseguente blocco della viabilità. La manifestazione dovrà assumere il carattere nazionale con analoghe iniziative (blocchi stradali, ferroviari, ecc.) da tenersi contestualmente nei Comuni interessati dal problema; il tutto sarà propedeutico ad una manifestazione nazionale da organizzare nei giorni successivi a Roma.

È giunto il momento di dire BASTA. CHIEDIAMO con forza che il Governo desista dall’adottare un così scellerato provvedimento che sarà causa del fallimento della giustizia italiana e della mortificazione indegna di tante oneste comunità.

Resto in attesa di un vostro riscontro in merito, nel mentre colgo l’occasione per porgere i miei cordiali saluti e per augurare a tutti buon lavoro.

UNITI SI VINCE.

Il Sindaco di Sala Consilina
Dr. Gaetano Ferrari

Torna in alto