Riflessioni sulla legalità. 31 maggio, ore 10:00.

COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

Giovedì 31 maggio 2012, gl’Istituti d’Istruzione Superiore, l’Amministrazione comunale, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati ed il Forum dei Giovani di Sala Consilina, organizzeranno un Incontro-Dibattito dal titolo «Riflessioni sulla Legalità a vent’anni dalla morte di Falcone e Borsellino e per non dimenticare Melissa Bassi», che si terrà nell’Auditorium dell’Istituto «G. Gatta» di Sala Consilina, a partire dalle ore 10:00.

“Parlare ai giovani perché siano la leva del cambiamento. La Città di Sala Consilina vuole ricordare i giudici Falcone e Borsellino, nel ventennale della loro scomparsa per mano della mafia, e nello stesso tempo chiede di volgere il pensiero a Melissa Bassi, la sedicenne uccisa sabato scorso a causa dell’esplosione di un ordigno davanti all’ingresso dell’istituto professionale “Francesca Laura Morvillo Falcone” di Mesagne”, è con questa riflessione che l’Assessore alla Pubblica Istruzione di Sala consilina, dr. Vincenzo Garofalo, ha voluto sottolineare la necessità del coinvolgimento degli studenti delle scuole cittadine.

Ad aprire i lavori, saranno i dirigenti scolastici degli Istituti “Gatta”, “De Petrinis” e “Cicerone”, i professori Elvira Romano, Maria Antonietta Trotta e Carmelo Setaro, il Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Sala Consilina, avv. Michele Marcone, ed il Sindaco di Sala Consilina, Dr. Gaetano Ferrari.

Al dibattito, coordinato dalla giornalista Antonella Citro, interverranno il coordinatore del Forum dei Giovani di Sala Consilina, Daniele Giaffrida, e tre giovani studenti in rappresentanza degli Istituti di provenienza, Donato Scelzo per il “Gatta”, Pietro Di Benedetto per il “De Petrinis” e Biagio Monzillo per il “Cicerone”. In qualità di esperti del sistema giuridico parleranno, infine, il Procuratore della Repubblica, dr. Amato Barile, ed il Presidente del Tribunale di Sala Consilina, dr. Antonio Sergio Robustella. Terminerà i lavori S.E. il Vescovo della Diocesi di Teggiano-Policastro, Mons. Antonio De Luca.

Torna in alto