Questa IMU non è dei comuni.
I Sindaci e i Comuni italiani dicono NO all’Imposta Statale Unica!!!
Anche il Comune di Sala Consilina aderisce alla campagna d’informazione al contribuente sull’IMU e alla Mobilitazione prevista per il 24 maggio a Venezia.
Il Sindaco di Sala Consilina, Gaetano Ferrari, è d’accordo con il Presidente dell’ANCI, Graziano Delrio, secondo il quale “i cittadini, le famiglie e le imprese devono sapere che la nuova imposta patrimoniale sugli immobili (IMU) è “municipale” solo nel nome, perché – nonostante gli aumenti rispetto alla vecchia ICI – non porterà risorse aggiuntive nel bilancio del Comune, anzi i Comuni, tenuto conto dei tagli alle risorse, avranno nel loro bilancio solo il 73% del gettito della vecchia ICI, nonostante il prelievo ammonti ad oltre il doppio (il 133% rispetto all’ICI 2011)”.
Buona parte del gettito è, di fatto, riservata allo Stato (oltre il 40% del totale previsto con l’applicazione delle aliquote di base indicate dalla legge), mentre i Comuni non potranno più ricevere, della vecchia ICI, compensazioni attraverso i trasferimenti statali. Di conseguenza, riferisce il Sindaco Ferrari, i Comuni, per sostenere il deficit pubblico in generale, saranno costretti a richiedere ai propri cittadini un’imposta di gran lunga superiore alla vecchia ICI, senza che ciò determini alcun vantaggio per le comunità locali. Il risultato sarà che nel 2012 i Comuni perderanno risorse pari a circa il 27% della vecchia ICI, mentre il prelievo immobiliare risulterà complessivamente esagerato. Non si dimentichi, infine – continua Ferrari -, che il governo precedente e quello attuale hanno deciso ulteriori tagli ai bilanci dei Comuni che nel solo 2012 è pari ad una riduzione del 19% delle risorse trasferite.
Per rendere i cittadini partecipi della grave situazione che da tempo l’ANCI denuncia in tutte le sedi istituzionali, senza che le autorità governative ne abbiano tratto le dovute conseguenze, l’Associazione dei Comuni ha dato avvio ad una campagna informativa, sull’IMU e sui suoi effetti, alla quale l’Amministrazione comunale di Sala Consilina ha inteso aderire, adoperandosi con ogni possibile iniziativa allo scopo d’informare i contribuenti e per garantire un contatto diretto e continuativo tra cittadini ed uffici comunali preposti.
Venezia 24 maggio
Mobilitazione dei Sindaci Italiani
È attiva la campagna d’informazione al contribuente sull’IMU. Sul sito della Fondazione IFEL (www.fondazioneifel.it) è presente uno speciale focus imu.