Inaugurazione del nuovo Asilo Nido comunale – Sabato 24 marzo, ore 10:00.
Sabato, 24 marzo 2012, ore 10:00, inaugurazione della struttura scolastica ubicata in località San Rocco, restituita ai cittadini di Sala Consilina nel suo pieno splendore.
Riapre così l’Asilo Nido Comunale al termine dei complessi lavori di ristrutturazione durati 10 mesi, che hanno consentito l’adeguamento sismico dell’intera struttura, nel rispetto del D.M. del 14.01.2008, e l’ampliamento degli spazi destinati alle attività motorie con la creazione di nuovi ambienti per i laboratori e di un più ampio e funzionale refettorio.
L’edificio è stato destinato interamente ad Asilo Nido grazie ai fondi del POR FESR 2007-2013 (Obiettivo Operativo 6.3 «Città Solidali e Scuole Aperte>), che hanno coperto l’80% del costo complessivo dei lavori di circa 700.000,00 euro, e i fondi comunali, per la restante parte (20%), sfruttando compiutamente i 1.500 mq. di superficie utile, equamente distribuita su due livelli.
Due laboratori audiovisivi, due sale per attività motorie, una sala per attività ricreative, vari ambienti per il riposo dei lattanti, divezzi e semidivezzi, uno spazio autonomo per l’organizzazione d’incontri protetti a beneficio degli utenti del Piano Sociale di Zona S4, una moderna cucina per la refezione scolastica organizzata su una superficie di circa 300 mq.
La cerimonia inaugurale, alla quale è inviata a partecipare l’intera cittadinanza, si svolgerà alla presenza degli alunni della Scuola dell’Infanzia di Sala Consilina, che assisteranno ad un divertente spettacolo di burattini proposto dal Teatro Nazionale dei fratelli Mercurio.
Il taglio del nastro sarà affidato al Sindaco di Sala Consilina, Gaetano Ferrari, agli Assessori ai Lavori Pubblici e alla Pubblica Istruzione, Francesco Cavallone e Vincenzo Garofalo, e al Sac. Antonio Cantelmi, Parroco della SS. Annunziata.
Per la Regione Campania interverranno, infine, il Dirigente del Settore Istruzione, Raffaele Balsamo, e l’Assessore alle Attività Sociali e Assistenza Sociale, On.le Ermanno Russo.
Soddisfatto il Sindaco Ferrari: “con il grande impegno di quanti hanno concorso a vario titolo alla buona riuscita dell’intervento, dall’Ufficio Tecnico Comunale all’impresa che ha eseguito i lavori, dai professionisti di settore agli assessorati comunali e regionali di riferimento, si è riusciti a restituire alla comunità di Sala Consilina un’efficiente struttura dalle grandi potenzialità. Ringrazio tutti, anche le famiglie che per aver vissuto qualche disagio iniziale possono oggi ritenersi ripagate, con la consapevolezza che l’obiettivo appena raggiunto sia da considerare una buona pratica da prendere a modello”.