150° dell’Unità d’Italia: attività promosse dalla Commissione Pari Opportunità. 13 e 14 maggio.
“La donna nell’Unità d’Italia e oltre” è il titolo del nuovo appuntamento promosso dalla Commissione Comunale per le Pari Opportunità nell’ambito del suo programma di iniziative dedicate alla figura femminile.
Due gli eventi programmati dalla Commissione per evidenziare il ruolo della donna nei processi storici che hanno portato, tra gli altri traguardi, all’Unità d’Italia.
Nell’aula magna della scuola, venerdì 13 maggio alle ore 11:00 lo scrittore Giuseppe D’Amico incontra gli studenti del Liceo Classico “M. T. Cicerone” per discutere del suo libro “Storie di donne senza storia” e, in particolare, dei capitoli dedicati a figure femminili del Vallo di Diano.
Invece, sabato 14 maggio, dalle ore 20:00 presso l’Auditorium ITIS, è il teatro della Cooperativa Culturale La Cantina delle Arti a raccontare il ruolo storico della donna in “Sorelle d’Italia”, saggio-spettacolo degli allievi del laboratorio “Il Se Magico” condotto durante l’anno scolastico con gli studenti del Liceo Classico cittadino, e a descrivere umbratili figure muliebri in “Nell’Ombra… Una Donna!”, saggio-spettacolo delle allieve del laboratorio “L’Autore Biomeccanico” condotto dalla Cantina delle Arti.
Con “La donna nell’Unità d’Italia e oltre”, la Commissione Comunale per le Pari Opportunità, grazie alla collaborazione con Giuseppe D’Amico, con il Liceo Classico “Cicerone” e con la Cooperativa Culturale La Cantina delle Arti, prosegue, dunque, nel suo cammino per la diffusione della cultura di parità, a cominciare dalla parità tra i generi, utilizzando i linguaggi della scrittura e del teatro.