Regolarizzazione passo carrabile

 

DESCRIZIONE
Ferma restando l’assoggettabilità alle sanzioni amministrative previste dalla Legge, nel caso di accertamento degli Organi di Polizia, chi ha in uso passo carrabile senza la dovuta autorizzazione comunale,può chiedere la regolarizzazione del suddetto servizio.

DOCUMENTI OCCORRENTI
Per la regolarizzazione del passo carrabile, và presentata istanza all’Ufficio Protocollo dell’Ente, indirizzata al Comando di Polizia Municipale, completa dei seguenti documenti:
1. dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà relativa alle caratteristiche del passo;
2. elaborato tecnico, in duplice copia, costituito da:
– planimetria catastale in scala 1:1.000/1:2.000 della zona;
– planimetria quotata in scala opportuna circoscritta ai lotti interessati dall’oggetto della concessione dalla quale risulti chiaramente l’ubicazione precisa del passo carraio, la situazione attuale, la situazione di progetto nella stessa scala e la sua luce;
– planimetria quotata indicante le distanze del passo carraio dalla più vicina intersezione, dalla più vicina curva. Sulla stessa devono essere evidenziate le eventuali presenze di manufatti su suolo pubblico (es. marciapiedi, tombini, ecc.);
– documentazione fotografica del passo esistente e del luogo dell’intervento;
– eventuali altri elaborati o particolari che si riterranno opportuni al fine di una più corretta istruzione della pratica;
– eventuale richiesta motivata, di deroga alla distanza minima prevista dall’art. 46 del D.P.R n. 495 del 16/12/1992;
4. titolo di godimento dell’immobile a cui è asservito il passo carraio;
5. attestazione dei versamenti dovuti per le spese di sopralluogo ed istruttoria;
6. attestazione del versamento per la regolarizzazione dei cinque anni precedenti a quello di richiesta e dell’importo dovuto per l’anno corrente. Qualora l’accesso sia stata realizzato da meno di cinque anni, pagamento solo dei relativi canoni e documentazione probatoria della data di apertura.

PROCEDURA
Il responsabile del procedimento, nominato nell’ambito del Comando della Polizia Municipale, avrà cura dell’iter procedimentale,dall’istruzione della pratica fino alla materiale consegna al concessionario del segnale autorizzativo compiendo le attività e valendosi dei poteri stabiliti dalle disposizioni di legge in materia e del presente regolamento.
Il responsabile del procedimento può effettuare sopralluoghi congiuntamente ai tecnici dell’U.T.C qualora lo ritenesse necessario.

TEMPI
Le istanze degli interessati, complete in ogni parte e corredate dagli allegati richiesti, verranno esaminate e decise nel termine di 30 giorni.
Nel caso in cui per l’istruttoria della pratica si rendesse necessario richiedere documentazione integrativa, il termine di 30 giorni decorre dalla data di presentazione della documentazione richiesta.

Torna in alto