Estratto di Matrimonio
DESCRIZIONE
Attesta il luogo, la data di celebrazione del matrimonio e le eventuali annotazioni come:
– regime patrimoniale dei coniugi;
– ricorso per separazione personale;
– provvedimento di separazione personale;
– annullamento,scioglimento o cessazione degli effetti civili.
Viene rilasciato dall’Ufficio Anagrafe e può essere sostituito dall’autocertificazione.
CHI PUÒ RICHIEDERLO
L’interessato o comunque altra persona che conosca i dati anagrafici della persona:
– che abbia contratto matrimonio religioso o civile nel Comune;
– che abbia contratto matrimonio all’estero e trascritto, per residenza di uno degli sposi, nel Comune.
QUANDO RICHIEDERLO
In qualunque momento.
DOCUMENTI OCCORRENTI
– documento di riconoscimento del richiedente, in corso di validità;
– generalità complete delle persone a cui si riferisce il certificato.
VALIDITÀ
Il certificato di matrimonio ha validità 6 mesi.
Se allo scadere dei sei mesi le informazioni in esso contenute non sono variate, gli interessati potranno dichiararlo in fondo al certificato stesso, senza l’obbligo di autenticare la firma.
Le Pubbliche Amministrazioni, nonché i gestori o esercenti di Pubblici Esercizi ( es: Enel, Telecom etc.) che lo richiedano, dovranno ancora ritenerlo valido.
TEMPI
La consegna è immediata, se la richiesta riguarda persone nate e residenti nel Comune. Differita, se la richiesta riguarda persone non residenti, ma nate nel Comune.
COSTI
Diritti di segreteria.
NORMATIVA
Legge 24 dicembre 1954, n. 1228
D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223
Legge 29 dicembre 1990, n. 405
Legge 15 Maggio 1997 n. 127
DPR n. 403 del 20 ottobre 1998