Referendum abrogativo del 28 maggio 2017, Voto degli elettori temporaneamente all’estero – Opzione voto per corrispondenza.
VOTO DEGLI ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO PER MOTIVI DI LAVORO, STUDIO O CURE MEDICHE E DEI FAMILIARI CONVIVENTI.
Art. 4- bis della legge 27 dicembre 2001, n.459, come inserito dalla legge n.52 del 2015 (art.2, comma 37, lettera a), recante “Disposizioni in materia di elezione della Camera dei Deputati”.
In occasione del Referendum popolare relativo alla“Abrogazione disposizioni limitative della responsabilità solidale in materia di appalti”e alla“Abrogazione disposizioni sul lavoro accessorio (voucher)”, indetto per il 28 maggio 2017, gli elettori italiani che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, nonché ai familiari con loro conviventi, si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data della consultazione, che intendono ivi esprimere il voto per corrispondenza, possono presentare l’opzione, valida per un’unica consultazione, al comune di iscrizione elettorale entro il trentaduesimo giorno antecedente la votazione ( con possibilità di revoca entro lo stesso termine), utilizzando l’ apposito modello di opzione,
Allo scopo di garantire di garantire l’esercizio del diritto di voto costituzionalmente tutelato, i Comuni considereranno valide le opzioni pervenute entro il 26 APRILE 2017, ovverosia in tempo utile per la immediata comunicazione delle domande pervenute al Ministero dell’Interno.
La dichiarazione di opzione, redatta su carta libera e obbligatoriamente corredata di copia del documento d’identità valido dell’elettore, deve in ogni caso contenere l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale ed una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di cui al comma 1 del citato art. 4 – bis, resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n.445.
L’opzione dovrà pervenire al comune per posta, per telefax, per posta elettronica anche non certificata, agli indirizzi sotto indicati oppure potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dall’interessato.
Posta ordinaria : Comune di Sala Consilina – Via Mezzacapo, 44 – 84036 Sala Consilina (SA) Pec: protocollo.salaconsilina@asmepec.it
fax: 0975/525268
Allegati :
Modello di opzione