Risultanza di matrimonio
La risultanza di matrimonio è una certificazione, desunta dagli atti anagrafici, riferita a persone residenti a Sala Consilina. Può essere richiesta quando non è possibile rilasciare il certificato di matrimonio.
Per chiederla, occorre presentarsi all’Ufficio di Stato Civile. Non è necessaria la presenza dell’interessato; la risultanza può essere richiesta da chiunque, purché in possesso dei requisiti sotto indicati.
La risultanza non ha lo stesso valore di un certificato di stato civile in quanto i dati in essa riportati non sono desunti dall’atto di matrimonio, ma da quelli formati in anagrafe al momento dell’iscrizione. È perciò opportuno che l’interessato verifichi se viene accettata dall’ufficio a cui deve presentarla.
Validità
La risultanza è valida 6 mesi.
Nota bene: in caso di documentazione da produrre alla Pubblica Amministrazione e ai gestori o esercenti pubblici servizi, l’interessato ha facoltà di sostituire il certificato con un’autocertificazione. I privati non sono obbligati ad accettare l’autocertificazione, ma possono acconsentirvi.
Requisiti
- Conoscenza certa degli elementi per l’identificazione dell’intestatario: cognome, nome e data di nascita (in mancanza di quest’ultima, esatto indirizzo).
- Conoscenza certa dell’uso del certificato stesso, per la determinazione dell’applicazione dell’imposta di bollo.
Tempi di rilascio
Consegna immediata
Costo e modalità di pagamento
Il rilascio della risultanza è soggetto al pagamento dei diritti comunali e delle marche da bollo, i cui importi variano in funzione dell’uso della certificazione.
Per la certificazione rilasciata a vista è previsto un rimborso spese.
Dove rivolgersi
Presso l’Ufficio di Stato Civile
Normativa di riferimento
D.P.R. n. 223 del 30 maggio 1989 – Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente
D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 200 – Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa