Estratto per riassunto dell’atto di matrimonio

 

L’estratto riassunto dell’atto di matrimonio serve a dimostrare il luogo, la data di matrimonio, ed eventuali annotazioni (per esempio la scelta del regime patrimoniale tra i coniugi).

Nota bene: è vietato alle Pubbliche Amministrazioni ed ai gestori di pubblici servizi richiedere ai cittadini e alle imprese la produzione di certificati e/o estratti.
Le Pubbliche Amministrazioni ed i gestori di pubblici servizi sono tenuti:

  • ad accettare le dichiarazioni sostitutive di certificazione (autocertificazione) sottoscritte dall’interessato;
  • ad acquisire d’ufficio, al posto dei certificati, le relative informazioni, previa indicazione, da parte dell’interessato, dell’Amministrazione competente e degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti.

Queste modalità non sono obbligatorie per gli enti privati che, pertanto, possono continuare a richiedere la produzione di certificati e/o estratti.

Come ottenere l’estratto
Per avere la certezza che tutti gli aggiornamenti (annotazioni) previsti dalla legge siano riportati nell’estratto, è opportuno rivolgersi al Comune di celebrazione del matrimonio.

L’estratto riassunto può essere rilasciato se l’atto di matrimonio è registrato presso il Comune di Sala Consilina e cioè:

  • se il matrimonio è avvenuto a Sala Consilina;
  • se il matrimonio è avvenuto altrove, ma trascritto nei Registri di Stato Civile di Sala Consilina (di norma, l’atto viene trascritto se uno degli sposi è o era residente a Sala Consilina al momento del matrimonio).

Modalità di richiesta
L’estratto può essere richiesto presso l’Ufficio di Stato Civile.
Non è necessaria la presenza dell’intestatario, l’estratto può essere richiesto da chiunque, purchè in possesso dei requisiti indicati.

Validità
L’estratto è valido sei mesi dalla data del rilascio.

Se il cittadino riscontra errori nei propri dati anagrafici o di stato civile, dovrà segnalarlo recandosi personalmente al Comune.

Documentazione necessaria
Conoscenza certa degli elementi per l’identificazione dell’intestatario: cognome, nome e data di nascita e/o di matrimonio.

Tempi di rilascio
Consegna immediata relativamente ai matrimoni celebrati a Sala Consilina successivamente al 1° gennaio 1996 e ai matrimoni celebrati in altro Comune italiano e trascritti a Sala Consilina successivamente al 1° gennaio 1997.

Consegna differita per tutti gli altri casi e per matrimoni celebrati all’estero e trascritti a Bologna.

Costo e modalità di pagamento
Il rilascio dell’estratto è esente da ogni spesa.

Dove inviare la domanda
Presso l’Ufficio di Stato Civile

Normativa di riferimento
D.P.R. 3 novembre 2000 n. 396 – Regolamento per la revisione e la semplificazione dell’ordinamento dello stato civile, a norma dell’art. 2 comma 12, della L. 15 maggio 1997, n. 127 – art. 106 e segg.
D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 – Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa – art. 41 e segg.

Torna in alto