Celebrazione matrimonio civile
I matrimoni vengono celebrati dall’Ufficiale di Stato Civile (Sindaco o suo delegato) tutti i giorni dell’anno esclusi i giorni di Capodanno, Epifania, Pasqua, Lunedì dell’Angelo, 25 Aprile, 1° Maggio, 2 Giugno, Ferragosto, 29 settembre, Ognissanti, Immacolata, Natale e S. Stefano.
La data e l’orario devono essere concordati con l’Ufficio di Stato Civile, che fisserà l’appuntamento secondo le disponibilità.
Gli sposi devono presentarsi nel giorno e nell’ora prestabiliti con due testimoni maggiorenni (anche parenti dei nubendi) muniti di valido documento d’identità.
Documentazione necessaria
Se entrambi gli sposi sono residenti fuori Sala Consilina, occorre presentare la delega rilasciata dall’Ufficiale dello Stato Civile che ha effettuato le pubblicazioni.
Per il matrimonio in imminente pericolo di vita (in extremis) è necessario presentare un certificato medico che attesti l’imminente pericolo di vita dello/a sposo/a.
L’Ufficiale di Stato Civile si recherà con il Segretario Comunale nel luogo in cui si trova lo/a sposo/a per celebrare il matrimonio, alla presenza di 4 testimoni.
In questo caso non sono necessarie le pubblicazioni.
Tempi di rilascio
Il matrimonio può essere celebrato non prima di 4 e non dopo 180 giorni dal compimento (affissione) delle pubblicazioni di matrimonio.
Il giorno e l’orario vanno comunque concordati con congruo anticipo con l’Ufficio di Stato Civile.
Dove rivolgersi
Presso l’Ufficio di Stato Civile