Certificato di residenza
Il certificato di residenza per iscritti all’anagrafe comunale, serve a dimostrare la residenza nel Comune di Sala Consilina.
Per chiederlo occorre presentarsi all’Ufficio Anagrafe. Non è necessaria la presenza dell’intestatario; il certificato può essere richiesto da chiunque, purchè in possesso dei requisiti indicati.
Validità
Il certificato è valido sei mesi.
Nota bene: in caso di documentazione da produrre alla Pubblica Amministrazione e ai gestori o esercenti pubblici servizi, l’interessato ha facoltà di sostituire il certificato con un’autocertificazione. I privati non sono obbligati ad accettare l’autocertificazione, ma possono consentirvi.
Quando per la presentazione di un’istanza è richiesta l’esibizione di un documento di riconoscimento, non è necessario produrre il certificato se i dati sono contenuti nel documento stesso.
Requisiti
- Conoscenza certa degli elementi per l’identificazione dell’intestatario: cognome, nome e data di nascita (in mancanza di quest’ultima, esatto indirizzo).
- Conoscenza certa dell’uso del certificato stesso per la determinazione dell’applicazione dell’imposta di bollo.
Tempi di rilascio
Consegna immediata
Costo e modalità di pagamento
Il rilascio del certificato è soggetto al pagamento dei diritti comunali delle marche da bollo, i cui importi variano in funzione dell’uso della certificazione.
Per la certificazione rilasciata a vista, tramite terminale è previsto un rimborso spese.
Dove rivolgersi
Presso l’Ufficio Anagrafe
Normativa di riferimento
D.P.R. n. 223 del 30 maggio 1989 – Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente
D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 – Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa