Il figlio delle “Centenaria” Eleonora Ferrara ringrazia l’Amministrazione.
Come di consuetudine in tali occasioni, l’Amministrazione Comunale ha festeggiato la Sig.ra Eleonora Ferrara, vedova Pappalardo, che lo scorso 28 dicembre ha compiuto 100 anni.
Il figlio, Ennio Pappalardo, ha voluto ringraziare il Sindaco e gli Amministratori inviando la seguente lettera:
Sala Consilina, 08/01/2015
Gentilissimo Sindaco e Sigg. Amministratori
A nome di mia madre Eleonora Ferrara Pappalardo, impossibilitata per salute a farlo di persona, desidero ringraziarvi per il cortese pensiero che avete avuto nella ricorrenza del suo centesimo genetliaco.
Apprezzo moltissimo la cortesia e la sensibilità dell’Amministrazione Comunale nel voler festeggiare e ricordare i suoi concittadini che hanno potuto raggiungere la meta dei cento anni di vita. È stato un pensiero veramente squisito e, ripeto, mi spiace che “la centenaria” non abbia potuto presenziare, perché so che avrebbe gradito con gioia festeggiare con tutti voi.
Questo vostro gesto dimostra ancora una volta l’attenzione dell’Amministrazione alla vita e alla storia del paese che annovera anche altri centenari, a conferma che la vita salubre e discretamente serena che si svolge a Sala Consilina, contribuisce ad accrescere le possibilità di una lunga esistenza. Mia madre ha sempre apprezzato il tenore di vita che si può osservare nel nostro paese, dove i problemi delle grandi città arrivano di riflesso e che l’Amministrazione comunale riesce a gestire nel modo migliore per il benessere di tutti.
Gentilissimo Sindaco avrei piacere che comunicasse questi miei pensieri ai Consiglieri per estendere il vivo apprezzamento per il loro operato a favore degli abitanti di Sala Consilina.
La nostra Amministrazione da sempre è attenta alla conservazione della memoria storica delle persone più longeve del luogo che, al di là dei fattori genetici, certamente possono raggiungere questa meta vivendo in un paese rispettoso dell’ambiente e conservativo di tradizioni di vita ed alimentari che favoriscono la longevità.
Attualmente mia madre risiede a Bari, presso la figlia ma ha vissuto a Sala Consilina fino a qualche anno fa. Nella sua esistenza non c’è alcun segreto o ricetta per vivere fino a cento anni, potrebbe dire solo che una vita parsimoniosa ed equilibrata può essere un sistema utile per raggiungere questa meta.
Infine, nel ringraziarvi ancora una volta, a suo nome auguro anche a tutti di raggiungere serenamente ed in buona salute la sua età.
Ennio Pappalardo