Bandi di finanziamento, per imboschimento delle superfici agricole e non agricole.
La Regione Campania ha pubblicato n. 2 bandi di finanziamento per il rimboschimento delle superfici agricole e non agricole, che possono interessare gli operatori agricoli, altri possessori o detentori di terreni in base a un legittimo titolo, ad eccezione del comodato d’uso, e loro associazioni, comprese le società e altri soggetti dotati di personalità giuridica di diritto privato.
È un occasione importante per operare l’eventuale riconversione di terreni, che hanno una scarsa produttività agricola.
In particolare, si espone una sintesi dei due bandi:
Misura 221 – “Imboschimento di terreni agricoli”.
La dotazione finanziaria è dieuro 3.000.000,00.
Beneficiari:
imprenditori agricoli professionali (I.A.P.) singoli o associati;
imprenditori agricoli singolio associati;
persone fisiche e giuridiche di diritto privato e altre entità di diritto privato;
enti pubblici proprietari dei terreni da imboschire.
Le aziende che intendono presentare domanda sono obbligate preventivamente alla costituzione del fascicolo aziendale, che avviene attraverso procedure certificate del Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN). La compilazione delle domande di aiuto deve avvenire per via telematica, utilizzando le funzionalità on – line messe a disposizione da AGEA sul portale del Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN) – applicativo “misure strutturali”. Il modulo di domanda, stampato e rilasciato a seguito della compilazione sul portale del SIAN, firmato in calce e corredato della documentazione richiesta, deve pervenire alla Regione Campania – Settore Tecnico Amministrativo Provinciale Foreste (STAPF) competente per territorio, entro la data di scadenza della sessione.
Scadenza: il termine per la presentazione delle domande di aiuto è fissato alle ore 12:00 dell’1/07/2013.
Misura223-“Imboschimento di superfici non agricole“.
La dotazione finanziaria è dieuro 1.000.000,00.
Beneficiari:
imprenditori agricoli professionali (I.A.P.) singoli o associati;
imprenditori agricoli singolio associati;
altri possessori o detentori di terreni in base a un legittimo titolo, ad eccezione del comodato d’uso, e loro associazioni, comprese le società e altri soggetti dotati di personalità giuridicadi diritto privato;
enti pubblici proprietari dei terreni da imboschire.
Le aziende che intendono presentare domanda sono obbligate, preventivamente, alla costituzione del fascicolo aziendale, che avviene attraverso procedure certificate del Sistema Informativo Agricolo Nazionale ( SIAN). Per l’attuazione della misura viene adottata la formula del “bando aperto a sessioni predeterminate”.
La compilazione delle domande di aiuto deve avvenire per via telematica, utilizzando le funzionalità on line, messe a disposizione da AGEA sul portale del Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN) – applicativo “misure strutturali”. Il modulo di domanda stampato e rilasciato a seguito della compilazione sul portale del SIAN, firmato in calce e corredato della documentazione richiesta, deve pervenire alla Regione Campania – Settore Tecnico Amministrativo Provinciale Foreste (STAPF) competente per territorio, entro la data di scadenza della sessione.
Scadenza: il termine per la presentazione delle domande di aiuto è fissato alle ore 12:00 dell’1/07/2013.
Per informazioni, rivolgersi al Dirigente dell’Area Tecnica, ing. Attilio De Nigris, telefono 0975525277.