Concorso di scrittura creativa in dialetto locale

COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

La sezione locale per la Lucania occidentale del Comitato per la Promozione del Patrimonio Immateriale (Intangible Cultural Heritage Network), con sede nel Polo culturale «Cappuccini» di Sala Consilina, nell’àmbito dell’iniziativa «Culture Viventi» di ICHNet, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Sala Consilina e dell’Istituto d’Istruzione Superiore «Marco Tullio Cicerone» di Sala Consilina, organizza – per la ricorrenza del X anniversario della Convenzione per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale (17 ottobre 2003), promulgata nella Conferenza generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura (UNESCO), aperta a Parigi il 29 settembre nella sua trentaduesima sessione – un concorso di scrittura creativa in dialetto locale, destinato agli studenti delle scuole superiori di Sala, i quali, provenendo dai vari paesi del territorio, potranno far conoscere i rispettivi patrimoni linguistici. Lo scopo è quello di diffondere, soprattutto fra i più giovani, la consapevolezza dell’importanza e il rispetto degli usi legati alla parlata della comunità d’appartenenza, come tratto primario identificativo ed elemento portante dell’intero sistema culturale immateriale e materiale di un’etnìa.

Il programma prevede, il giorno 25 maggio, a partire dalle ore 10:00, l’inaugurazione del Laboratorio di studi del territorio e di scrittura creativa «Vittorio Bracco», istituito all’interno del Liceo classico, e a seguire la presentazione in PowerPoint della Convenzione ai convenuti, a cura degli stessi studenti, e la premiazione dei vincitori del concorso.

Per informazioni:

Ufficio Cultura del Comune di Sala Consilina (0975.525296 – esposito@comunesalaconsilina.it)

Prof. Antonio Tortorella, Coordinatore della sezione locale per la Lucania occidentale del Comitato per la Promozione del Patrimonio Immateriale (Intangible Cultural Heritage Network) (tel. 334.7694948 – antonio.tortorella1@libero.it).

Torna in alto