Articoli di settembre 2012
Avviso sulla funzionalità dell’Asilo Nido.
Iscrizione Asilo Nido Comunale anno educativo 2012-2013
AVVISO PUBBLICO
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE
RENDE NOTO
– che l’Asilo Nido comunale ha iniziato l’attività didattiche il 3 settembre c.a. con orario all’utenza dal lunedì al sabato dalle ore 8.:00 alle ore 13:00;
– dal 10 settembre è attivo il Servizio Mensa e pertanto l’Asilo Nido funzionerà ad orario completo e precisamente dalle ore 8:00 alle ore 17:00 dal lunedì al venerdì e dalle ore 8:00 alle ore 13:00 il sabato;
– l’Asilo Nido è un servizio aperto a tutti e mira a garantire, in un completo sistema di sicurezza sociale, un efficace intervento nel momento educativo del bambino;
– possono usufruire dell’asilo nido tutti i bambini di età compresa da tre mesi a tre anni ;
– hanno priorità di ammissione i bambini la cui famiglia sia residente nel comune di Sala Consilina;
– per accedere al servizio di Asilo Nido per l’anno educativo 2012/2013, il genitore, o chi esercita la potestà genitoriale, deve presentare apposita domanda di ammissione;
– la domanda va compilata sul modulo predisposto dal comune;
– la retta di frequenza mensile per il servizio a domanda individuale “Asilo Nido”è rimasta invariata ( €. 80,00), così come stabilito con delibera di Giunta Comunale n. 144 dell’11/10/2007;
– la retta di frequenza dovrà essere corrisposta con cadenza bimestrale anticipata;
– il costo del del servizio mensa rimane invariato ( €. 39,00 n.1 blocchetto).
Sala Consilina , 12 settembre 2012
L’Assessore alla P.I.
dr. Vincenzo GAROFALO
Il Dirigente Area AA.GG.
dr. Mario BIANCHINO
Piano per le Città. L’avviso e la scheda per la manifestazione d’interesse.
Un bando aperto alla partecipazione dei privati, per valorizzare le aree urbane della Città.
Il Comune di Sala Consilina vuole aderire al Contratto di Valorizzazione, introdotto dall’art. 12 del decreto legge n. 83 del 22/6/2012, convertito il 07/08/2012 nella Legge n° 134, meglio conosciuto come ”Decreto per lo sviluppo”, che consente alle città di ottenere finanziamenti per un “Piano per le Città”, presentando progetti al Ministero delle Infrastrutture.
Da quì l’apertura della procedura per l’acquisizione di manifestazioni di interesse a quanti (imprese, associazioni, commercianti, consorzi, fondazioni, ma anche singoli cittadini) vogliano partecipare alla realizzazione di progetti materiali ed immateriali, secondo i criteri dello sviluppo dell’ecosostenibilità e della coesione sociale, con particolare riferimento ai settori economici del terziario.
Nello specifico, le aree comunali in cui sarà possibile intervenire sono:
1. Zona campo sportivo e centro storico.
2. Aree di accesso alla città, sia a nord che a sud.
3. Sistema viario cittadino.
È anche possibile prevedere progetti di infrastrutture, opere pubbliche o di attività immateriali in altri punti della città, purchè si tratti comunque di piani rispettosi delle linee di attuazione del Contratto di Valorizzazione.
Le schede di adesione al bando dovranno pervenire in busta chiusa all’Ufficio Protocollo del Comune, entro le ore 12:00 del 28 settembre prossimo.
Per chiunque sia interessato, è disponibile la scheda necessaria per la manifestazione di interesse, che è stata predisposta in formato PDF editabile, per consentirne la compilazione on line.
LA SCHEDA PER LA MANIFESTAZIONE D’INTERESSE IN PDF EDITABILE
Prosegue la raccolta degli olii esausti.
Prosegue la raccolta degli olii esausti a Sala Consilina. Infatti, nella giornata di giovedì 6 settembre operatori dei servizi ecologici comunali, affiancati da personale della ditta convenzionata con il Comune di Sala Consilina per lo smaltimento di questa specifica tipologia di rifiuto, effettuerà la raccolta porta a porta dell’olio da cucina depositato in apposite taniche.
In effetti, l’olio raccolto nelle taniche a suo tempo distribuite dal Servizio Ecologia comunale, sarà sversato in apposite cisterne collocate a bordo dei motocarri preposti alla raccolta dei rifiuti urbani.
Pertanto, nella serata di mercoledì 5 settembre bisognerà depositare le taniche negli stessi punti dove quotidianamente sono collocate le altre frazioni di rifiuti urbani, sulla base del calendario di conferimento. Una volta svuotate, le taniche saranno lasciate sul posto dagli operatori ecologici e, quindi, potranno essere recuperate dagli utenti.
Chi non fosse in possesso delle taniche per la raccolta domestica degli olii esausti, può ritirarle presso l’Ufficio Ecologia, al piano strada del Municipio in via Mezzacapo, dove sono ancora disponibili, seppure in numero limitato.
Nella stessa giornata di giovedì 6 settembre, sarà ritirato anche l’olio esausto raccolto presso gli esercizi pubblici cittadini che, ovviamente, producono una considerevole quantità di questo rifiuto.
La convenzione sottoscritta dall’Amministrazione Comunale per la raccolta degli olii esausti è a costo zero per il Comune ma il ricavo, in termini di tutela dell’ambiente, è altissimo.
Dunque, i cittadini di Sala Consilina, sono chiamati a dare un altro piccolo ma assai significativo contributo di civiltà, come già fanno da anni, effettuando la raccolta differenziata e il conferimento degli olii esausti.
Soppressione Tribunale. Il 5 settembre 2012 i sindaci del Vallo di Diano e del Golfo di Policastro dal Prefetto di Salerno.
Il 10 agosto scorso il Governo ha inserito il presidio di giustizia di Sala Consilina nell’elenco dei 31 tribunali italiani da sopprimere. I sindaci dei territori del Vallo di Diano e del Golfo di Policastro, dopo circa un anno di battaglie, hanno subìto sgomenti tale decisione avviando, immediatamente, una serie di iniziative per scongiurare un ulteriore colpo alla già allarmante situazione socio-economica di aree sempre più mortificate dai poteri centrali.
Ora la vicenda soppressione del tribunale approda alla Prefettura di Salerno. I sindaci dei 28 Comuni rientranti nella competenza territoriale del presidio di giustizia salese saranno, infatti, ricevuti mercoledì, 5 settembre prossimo, alle ore 10,30, dal Prefetto di Salerno il quale ha accolto la richiesta avanzata dal Comune di Sala Consilina.
Il 28 agosto scorso il consiglio comunale di Sala aveva deliberato varie iniziative, tutte finalizzate a scongiurare la soppressione del tribunale: tra esse, la richiesta di un incontro col Prefetto.
“Andremo a Salerno per evidenziare al signor Prefetto le nostre preoccupazioni e le nostre difficoltà sia quali rappresentanti dello Stato, sia quali, appunto, esponenti istituzionali nell’assicurare l’ordine pubblico, se non vi sarà un passo indietro”, dichiara il sindaco di Sala, Gaetano Ferrari.
All’incontro, Ferrari, oltre ai primi cittadini, ha richiesto la partecipazione anche di diversi rappresentanti politici ed istituzionali fra i quali i Parlamentari della Circoscrizione Campania 2, i Senatori della Circoscrizione Campania, i Parlamentari delle Commissioni Giustizia della Camera e del Senato, il Presidente della Regione Campania, gli Assessori della Regione Campania, i Consiglieri della Regione Campania, il Presidente della Provincia di Salerno, gli Assessori della Provincia di Salerno, i Consiglieri della Provincia di Salerno, ed i presidenti delle Comunità Montane del Vallo di Diano, degli Alburni e del Bussento Lambro e Mingardo.
“Ho scritto una lettera-invito a diversi parlamentari e al presidente Caldoro in quanto credo che, oltre alla presenza di tutti i sindaci ed amministratori del nostro territorio, è opportuna anche la loro partecipazione per sostenere le nostre iniziative e far giungere al Governo, tramite il Prefetto, l’invito a ritornare sui propri passi e, quindi, a fornire la risposta attesa e necessaria ad un territorio che, anche grazie alla presenza del Tribunale di Sala, può vantare una tranquillità di vita che verrebbe messa in discussione con la preannunciata chiusura del nostro indispensabile presidio di giustizia”, dichiara ancora Ferrari.
All’incontro di mercoledì parteciperanno pure i rappresentanti del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati del Foro di Sala Consilina e dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Sala Consilina.
“I cittadini del Vallo di Diano e del Bussento, sanno che ancora una volta ci sarà il nostro impegno e la nostra presenza, per continuare in questa battaglia per il territorio fino al raggiungimento della vittoria finale”, conclude Ferrari.