Sabato 18 e domenica 19 dicembre, ore 17, il Comitato per la Promozione del Patrimonio Immateriale (ICHNet) col patrocinio del Comune di Sala Consilina e dell’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia (Ministero per i Beni e le Attività Culturali), all’interno dei periodici raduni di comunità che si adoperano per la difesa della propria identità culturale, dal titolo Beni immateriali in azione. Intangible Heritage tangible Communities, presenta Feste e riti d’Italia. La Lucania.
Beni immateriali in azione è una manifestazione inaugurata nel 2008 in occasione della creazione dell’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia (IDEA) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, organizzata grazie al Comitato per la Promozione del Patrimonio Immateriale presso il «Museo delle Arti e Tradizioni Popolari» di Roma.
L’iniziativa s’inserisce fra le attività della Biblioteca comunale e del Polo Culturale «Cappuccini», presso i quali il Comitato fisserà a breve una propria sede per svolgervi attività di studio e di valorizzazione del patrimonio culturale immateriale. Esempio recente è, a tal proposito, il volume In Sala, La Guida storica, artistica, etnografica, pubblicato agli inizi di quest’anno, con il patrocinio del Comitato.
Il primo incontro sarà una tavola rotonda, sul tema Beni immateriali, metodi d’inventariazione e salvaguardia, nell’Aula Magna della Scuola Primaria di Via Matteotti. Apertura e saluti del Sindaco di Sala Consilina, dr. Gaetano Ferrari e consegna del premio «Culture Viventi» al prof. Giuseppe Colitti. Tra i relatori la direttrice dell’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia dott. Stefania Massari e due rappresentanti dell’Associazione «Animaterrae» di Barcellona (Spagna) e della Colla [leggi còjja] dei Castellers [leggi castejjèrs] de Sant Cugat [leggi sant cugàt], pure di Barcellona (Spagna).
A conclusione della serata, alle 19, si esibiranno spontaneamente gruppi provenienti dalla regione lucana e dalla Campania, e tra essi i ragazzi della scuola d’organetto di Sala.
Nel secondo incontro, che si terrà nell’Auditorium Comunale del Polo Culturale «Cappuccini», sarà presentato il libro Feste e riti d’Italia. Sud 1, pubblicato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, nel quale compaiono anche le schede concernente le feste di San Michele di Sala, Padula e Rutino, la festa del Crocifisso di Brienza e le feste della Madonna di Viaggiano. Primo relatore S. E. monsignor Angelo Spinillo, vescovo di Teggiano-Policastro, poi la dott.ssa Barbara Terenzi, del Comitato per la Promozione del Patrimonio Immateriale, curatrice della pubblicazione. Al termine saranno eseguiti canti della tradizione religiosa lucana dal coro parrocchiale della Santissima Annunziata di Sala, dal coro parrocchiale di Tramutola e dagli «Ethos» di Graziano Accinni, provenienti da Moliterno.
Per informazioni: Ufficio Cultura del Comune di Sala Consilina (0975.525296 – esposito@comunesalaconsilina.it)
Patrocinio: Amministrazione Comunale di Sala Consilina e Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia
PROGRAMMA