Articoli di dicembre 2010

Termine sanatoria case fantasma slitta al 31 marzo 2011.

COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

Il decreto legge Milleproroghe ha fissato al 31 marzo 2011 il termine per la regolarizzazione degli immobili non ancora accatastati, le cosiddette case fantasma. Il provvedimento mantiene tuttavia ferma la possibilità per l’Agenzia del territorio “di porre in essere, a far data dal 2 gennaio 2011, tutte le azioni propedeutiche all’attribuzione della rendita presunta”

E’ legge il Piano Casa Due: interventi più ampi.

COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

Approvato in Consiglio Regionale il disegno di legge che modifica il Piano-casa (legge regionale 19/2009) e la legge regionale 16/2004 (“Norme sul governo del territorio”). Il provvedimento che si applica soltanto ai fabbricati regolarmente autorizzati al momento della richiesta di permesso a costruire, e che ricadono sul territorio regionale, prevede interventi di incremento volumetrico di superfici coperte e di riqualificazione delle aree urbane degradate da attuare con procedure amministrative semplificate.

Il provvedimento in pillole
• Gli interventi possono essere realizzati su tutti gli immobili
e non più solo sulla prima casa come prevedeva l’ex articolo 6
• Gli interventi non sono ammessi su edifici senza autorizzazioni previste, collocati in aree sottoposte a tutela o colpite da rischio idrogeologico, considerati di valore architettonico, culturale e storico
• Interventi straordinari di ampliamento possibili su tre
tipologie di abitazioni: edifici residenziali uni e bifamiliari,
edifici con volumetria non superiore ai 1500 metri cubi,
edifici residenziali con massimo 3 piani fuori terra
• Possibile la modifica della destinazione d’uso per chi non sceglie strada dell’ampliamento
• Possibili interventi di demolizione e ricostruzione con
volumetria aumentata al massimo del 35 per cento
• Le aree urbane degradate vengono riqualificate
• Le aree industriali dismesse possono essere convertite
in edilizia abitativa
• Le procedure burocratiche a livello comunale vengono semplificate
• Incentivi per chi vuole trasferirsi dalle zone a rischio
idrogeologico, sismico e vulcanico in aree sicure
Gli interventi sono estesi anche ad immobili diversi dalla prima casa

L’Amministrazione  e l’ufficio tecnico comunale  sono al lavoro per la preparazione di un convegno sull’argomento.

Conferimento dei rifiuti nei giorni delle festività natalizie.

COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

Modalità di conferimento dei rifiuti urbani in occasione delle festività natalizie e di fine anno.

Si rende noto che in occasione delle imminenti festività natalizie e di fine anno, il conferimento e la raccolta dei rifiuti urbani sono regolamentati nel modo seguente:

nelle giornate del 25 e 26 dicembre non avrà luogo la raccolta dei rifiuti. Pertanto, le utenze domestiche NON dovranno conferire i rifiuti nella serata di oggi venerdì 24 dicembre. Invece, la sola frazione organica potrà essere conferita dalle ore 22:00 del giorno 26 dicembre.

Analogamente, nelle giornate del 1 e 2 gennaio non avrà luogo la raccolta dei rifiuti. Pertanto, le utenze domestiche NON dovranno conferire i rifiuti nella serata di venerdì 31 dicembre. Invece, la sola frazione organica potrà essere conferita dalle ore 22:00 del giorno 2 gennaio.

Al fine di mantenere la città pulita, si invita la cittadinanza ad attenersi scrupolosamente al calendario di conferimento dei rifiuti.

“In Sala” 2010/2011 – Rassegna di espressioni artistiche e culturali salesi.

COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

La tua Campania cresce in Europa
POR FESR 2007/2013 – Asse I Obiettivo Operativo 1.10 Attività “A”

«La Cultura come Risorsa»

Rassegne di espressioni artistiche e culturali salesi

In Sala 2010-2011
Comune di Sala Consilina

Ritorna  “In Sala”

16 appuntamenti tra Musica Classica e Teatro

Dopo il successo di pubblico e di critica dell’anteprima estiva, di nuovo in scena a Sala Consilina “In Sala” – Rassegne di espressioni artistiche e culturali salesi – che propone, dal mese di dicembre 2010 e sino ad aprile 2011, ben 16 appuntamenti artistico-culturali promossi dall’Amministrazione comunale.
“In Sala” si articola attraverso le due sezioni di teatro amatoriale e di musica classica. Gli spettacoli si terranno, alcuni, all’interno del PalaRusso, la moderna tendo-struttura di via Quattro Querce, altri nella suggestiva cornice dell’Auditorium Comunale di via Cappuccini.
MUSICA CLASSICA E CANTO LIRICO – Saranno tre le serate di musica classica e di canto lirico che rappresentano certamente una novità nel pur ampio panorama artistico locale. Promuovere tale genere musicale risponde sia all’esigenza di dare impulso ad una forma di espressione artistica di nicchia sia alla volontà di ripetere la positiva esperienza delle scorse edizioni di “Natale in Musica” realizzate nell’Auditorium Comunale ed in diverse chiese cittadine.
Le prime due serate della sezione, di scena entrambe presso l’Auditorium Comunale, sono dedicate alla musica classica. Si inizia martedì, 28 dicembre, alle ore 19,00, con il concerto “Trio Janua”con Enzo Filippetti (sassofoni),  Alessandro Perpich (violino e viola) e Paola Crisigiovanni (pianoforte).
Giovedì, 30 dicembre, ore 19,00, secondo appuntamento a cura del Quintetto d’archi “Mozart” con Pasquale Pellegrino (primo violino), Soyeon Kim (secondo violino), Luca Sanzò (prima viola), Luca Pellegrino (seconda viola) e Nasim Saad (violoncello). La rassegna si concluderà il sei gennaio prossimo, presso il PalaRusso, con il concerto lirico sinfonico dell’orchestra “Temistocle Marzano” in collaborazione con il soprano Svetlana Sincecova e con la Filarmonica di Chişinău (Moldavia), diretta dal Maestro Agafin Mihai.
TEATRO  – Nell’ambito di “In Sala” rientra anche il tradizionale appuntamento “Teatro in Sala”, rassegna nazionale di teatro amatoriale promossa dall’associazione “I Ragazzi di San Rocco”. Giunta alla XV edizione, la rassegna vede la partecipazione di compagnie provenienti da diverse regioni italiane. Il cartellone di “Teatro in Sala 2011” propone dodici serate, tutte presso il PalaRusso, con  inizio alle ore 21,00.
La sezione teatro prevede, inoltre, il 10 febbraio, un’intera giornata rievocativa dedicata alla figura di Giovanni Palatucci, il commissario di pubblica sicurezza che salvò la vita a migliaia di ebrei nel corso dei combattimenti della seconda guerra mondiale. In mattinata, a beneficio degli studenti degli istituti scolastici salesi,  a cura della compagnia del Teatro dei Dioscuri di Campagna, in programma Giovanni Palatucci. Ebbe come criterio il cuore, dramma, in nove quadri di Padre Franco Stano per la regia di Antonio Caponigro, che sarà replicato alle ore 21,00. A seguire ci sarà la cerimonia di assegnazione del “Premio Città di Sala Consilina”.
“Dopo l’anteprima estiva di «In Sala», sottolinea il consigliere comunale delegato allo spettacolo, Bruno Vocca, riproponiamo tutta una serie di appuntamenti il cui comune denominatore è quello di offrire, attraverso diverse forme artistiche, serate di assoluta valenza culturale”.
Le Rassegne di espressioni artistiche e culturali salesi sono finanziate con fondi attinti dal POR FESR 2007/2013 – Asse I Obiettivo Operativo 1.10 Attività “A” – La Cultura come Risorsa.

INFO: Ufficio Cultura Comune Sala Consilina – Michele Esposito 0975.525296 – 339.3418150

Manifestazione “Feste e Riti d’Italia. La Lucania”. 18 e 19 dicembre 2010.

COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

Sabato 18 e domenica 19 dicembre, ore 17, il Comitato per la Promozione del Patrimonio Immateriale (ICHNet) col patrocinio del Comune di Sala Consilina e dell’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia (Ministero per i Beni e le Attività Culturali), all’interno dei periodici raduni di comunità che si adoperano per la difesa della propria identità culturale, dal titolo Beni immateriali in azione. Intangible Heritage tangible Communities, presenta Feste e riti d’Italia. La Lucania.

Beni immateriali in azione è una manifestazione inaugurata nel 2008 in occasione della creazione dell’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia (IDEA) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, organizzata grazie al Comitato per la Promozione del Patrimonio Immateriale presso il «Museo delle Arti e Tradizioni Popolari» di Roma.

L’iniziativa s’inserisce fra le attività della Biblioteca comunale e del Polo Culturale «Cappuccini», presso i quali il Comitato fisserà a breve una propria sede per svolgervi attività di studio e di valorizzazione del patrimonio culturale immateriale. Esempio recente è, a tal proposito, il volume In Sala, La Guida storica, artistica, etnografica,  pubblicato agli inizi di quest’anno, con il patrocinio del Comitato.

Il primo incontro sarà una tavola rotonda, sul tema Beni immateriali, metodi d’inventariazione e salvaguardia, nell’Aula Magna della Scuola Primaria di Via Matteotti. Apertura e saluti del Sindaco di Sala Consilina, dr. Gaetano Ferrari e consegna del premio «Culture Viventi» al prof. Giuseppe Colitti. Tra i relatori la direttrice dell’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia dott. Stefania Massari e due rappresentanti dell’Associazione «Animaterrae» di Barcellona (Spagna) e della Colla [leggi còjja] dei Castellers [leggi castejjèrs] de Sant Cugat [leggi sant cugàt], pure di Barcellona (Spagna).

A conclusione della serata, alle 19, si esibiranno spontaneamente gruppi provenienti dalla regione lucana e dalla Campania, e tra essi i ragazzi della scuola d’organetto di Sala.

Nel secondo incontro, che si terrà nell’Auditorium Comunale del Polo Culturale «Cappuccini», sarà presentato il libro Feste e riti d’Italia. Sud 1, pubblicato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, nel quale compaiono anche le schede concernente le feste di San Michele di Sala, Padula e Rutino, la festa del Crocifisso di Brienza e le feste della Madonna di Viaggiano. Primo relatore S. E. monsignor Angelo Spinillo, vescovo di Teggiano-Policastro, poi la dott.ssa Barbara Terenzi, del Comitato per la Promozione del Patrimonio Immateriale, curatrice della pubblicazione. Al termine saranno eseguiti canti della tradizione religiosa lucana dal coro parrocchiale della Santissima Annunziata di Sala, dal coro parrocchiale di Tramutola e dagli «Ethos» di Graziano Accinni, provenienti da Moliterno.

Per informazioni: Ufficio Cultura del Comune di Sala Consilina (0975.525296 – esposito@comunesalaconsilina.it)

Patrocinio: Amministrazione Comunale di Sala Consilina e Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia

PROGRAMMA

Continua fino al 9 gennaio la mostra “Gianluca Cavallo all’anagrafe Giovanni”.

COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

L’Amministrazione Comunale di Sala Consilina e la Cooperativa «Thokos», con l’approssimarsi delle feste natalizie e in riscontro al buon successo registrato, hanno deciso di prolungare sino al 9 gennaio 2011 l’apertura della Mostra Gianluca Cavallo all’anagrafe Giovanni, allestita nell’Auditorium Comunale, presso il Polo Culturale Cappuccini di Sala Consilina.
Si potrà visitare la mostra ogni giorno dalle ore 17 alle 20, esclusi i giorni 24, 25, 26, 31 dicembre 2010 e il 1° gennaio 2011.
La Mostra, curata dall’artista e da Michele Esposito, con la preziosa collaborazione della Cooperativa Thokos, è stata inaugurata il 14 novembre 2010 e ha visto una partecipazione attenta e critica dei numerosi visitatori accorsi che hanno potuto apprezzare il felice connubio fra tradizione e arte contemporanea, fra l’architettura classica dell’ex chiesa di Santa Maria degli Angeli e le pitture visionarie dell’autore.
Durante questo mese si è potuto constatare come lo spazio, opportunamente allestito, sia divenuto un luogo d’incontro, di scambio e di dialogo.
Oltre alla visione delle 29 opere esposte (alcune di notevoli dimensioni), come ulteriore momento di approfondimento anche le presentazioni del cortometraggio Nero di Marte (di Cavallo, Di Maria, Ragone) e del video Ad Libitum, quest’ultimo riguardante il ciclo pittorico sacro realizzato nel 2005 da Gianluca Cavallo nella Chiesa della Madonna del Rosario di Pompei, a Silla di Sassano.
A fornire poi un’interessante lettura e guida dell’evento è il Catalogo della Mostra, promosso dall’Assessorato al Patrimonio del Comune di Sala ed interamente finanziato dalla Aleandri S.p.A. Costruzioni Generali, con un testo dello storico e critico d’arte Gerardo Pecci che ben illustra e commenta  i “percorsi in trasformazione” dell’autore:
L’arte, per sua intima natura, appartiene all’uomo, ai bisogni di esprimere il mondo e comunicare la realtà esistenziale di ognuno di noi. Ha una straordinaria storia, nel senso più vero e pieno del termine. Non c’è bisogno di frequentare licei e accademie per chi l’arte la possiede nell’anima, nell’intima dimensione comunicativa che è strettamente connaturata alla vita.
Non ci sono mezze misure, non ci sono compromessi, non ci sono deviazioni di senso, e chi fa arte lo sa benissimo: l’artista vero conosce il senso di sfida che si concretizza di fronte ad uno spazio che attende e pretende il battesimo della forma e dei colori, che aspetta la nascita di un’opera che sarà poi donata agli occhi e alla coscienza di chi vorrà leggervi il mondo che essa racchiude e cela, oppure svela.
Ogni opera può essere considerata una sorta di quotidiano diario di lavoro. Anche i “ pentimenti” sono segni indelebili, seppure nascosti del fare arte e sono il frutto della ricerca continua, a volte del tormento, da cui nascono nuove forme e nuovi colori. Sono le forme e i colori della creatività allo stato puro, elementi primordiali, organizzati e proposti attraverso un sistema segnico e coloristico di grande impatto emotivo, psicologico, che presiedono il lavoro quotidiano dell’artista, mai pago di ciò che fa, ma sempre in bilico, sempre alla spasmodica ricerca di se stesso e del mondo che lo circonda. Ciò è particolarmente vero nella fatica artistica di Gianluca Cavallo, giovane e maturo pittore del nostro tempo, interprete della complessità esistenziale, della nostra martoriata e tormentata realtà storica, sociale e culturale”.

Inaugurazione del Teatro Tenda “PalaRusso”. Sabato 11 dicembre 2010.

COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

Sabato prossimo, 11 dicembre, alle ore 21:00, inaugurazione del Teatro-Tenda “PalaRusso”, sito in località Quattro Querce di Sala Consilina, nei pressi dell’uscita dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria con lo spettacolo dell’artista Gabriele Cirilli.

L’impianto, in grado di ospitare fino a 2500 spettatori,  presenta un ricco cartellone di spettacoli, abbracciando un arco temporale che va dall’11 dicembre, sino a tutto il mese di marzo 2011. 

Il PalaRusso ospiterà anche la manifestazione “Teatro in Sala” ed il Progetto Teatro-Scuola denominato “Teatrando s’impara”.

Per ogni  ulteriore informazione e per prendere visione del calendario degli spettacoli e delle iniziative, cliccare su PalaRusso, e ci si ritroverà sul sito www.palarusso.it .