Articoli di novembre 2010
Alluvione dell’8, 9 e 10 novembre. C’è tempo fino alle ore 13 del 23 prossimo, per presentare il modello di segnalazione dei danni subiti.
Le aziende agricole di Sala Consilina danneggiate dalle piogge alluvionali dei giorni 8, 9 e 10 novembre, in conseguenza delle quali si ebbe lo straripamento del Fiume Tanagro, sono invitate a compilare il modello di segnalazione danni che può essere ritirato presso il Comando di Polizia Urbana, in via Mezzacapo 44.
Lo stesso modello può anche essere compilato on line, in formato PDF editabile, sul sito internet del Comune, cliccando quì.
Il modulo, opportunamente compilato e firmato, accompagnato da una copia del documento di riconoscimento valido del legale rappresentante dell’azienda, dovrà essere consegnato, entro e non oltre le ore 13:00 di martedì 23 novembre 2010, all’Ufficio Protocollo del Comune di Sala Consilina (via Mezzacapo 44, secondo piano).
Le segnalazioni che perverranno sulle tipologie e quantità dei danni rilevati negli ambiti territoriali dei Comuni interessati dall’evento calamitoso saranno oggetto di discussione durante l’incontro operativo per la delimitazione dei danni in agricoltura, fissato per il giorno 24 novembre presso il Centro di Telerilevamento del Consorzio di Bonifica Vallo di Diano, in via Sterpone a Padula scalo.
La Protezione Civile Comunale
Allerta meteo. Invito del Sindaco.
IL SINDACO
VISTO l’odierno bollettino meteorologico (prot. 0913628/16.11.2010 Sala Regionale Centro Situazioni) che, in riferimento a questo territorio, preannuncia ulteriori e copiose precipitazioni meteoriche;
ATTESO che, in conseguenza della esondazione del fiume Tanagro della scorsa settimana, in diversi punti gli argini presentano elementi di grave criticità ai quali non è stato possibile fare fronte con i mezzi tecnici e strumentali allo stato disponibili e che potrebbero determinare ulteriori tracimazioni sulle aree circostanti;
RILEVATO che con deliberazione di Giunta Comunale n. 211 del 11.11.2010 è stato dichiarato lo stato di calamità naturale e di emergenza per questo territorio, con conseguente richiesta agli enti preposti di finanziamenti per il ripristino della rete viaria e degli argini fluviali;
ATTESO, inoltre, che, in caso di ulteriore esondazione del fiume, i cittadini residenti e gli allevatori le cui stalle sono ubicate nei pressi avrebbero gravi difficoltà a garantire l’incolumità personale e del bestiame,
COMUNICA
ai cittadini residenti nelle aree attraversate dal fiume Tanagro che, in caso di emergenza, possono usufruire di apposito centro di accoglienza predisposto presso il Palazzo dello Sport in via Pozzillo;
inoltre,
INVITA
gli allevatori le cui stalle sono ubicate nei pressi del fiume Tanagro, a trasferire il bestiame in ricoveri più sicuri.
Sala Consilina, il 16 novembre 2010
IL SINDACO
Gaetano Ferrari
Esondazione del Tanagro e allagamenti, per le precipitazioni dell’8 – 9 e 10 novembre. Lettera del Sindaco Ferrari alle Istituzioni.
CITTA’ DI SALA CONSILINA
Provincia di Salerno
Il Sindaco
Sala Consilina, 12 novembre 2010
ANTICIPATA A MEZZO FAX
RACCOMANDATA A.R.
Prot.n.16248 del 12.11.2010
Pagine 3
Al Presidente della Regione Campania
On.le Stefano Caldoro
Via Santa Lucia, 81
80134 NAPOLI
All’Assessore alla Protezione Civile sul
territorio e Difesa del suolo della
Regione Campania
On.le Edoardo Cosenza
Via De Gasperi, 28
80133 NAPOLI
All’Assessore all’Agricoltura della
Regione Campania
On.le Vito Amendolara
Centro Direzionale, Isola A/6
80143 NAPOLI
All’Assessore alla Tutela dell’Ambiente della
Regione Campania
On.le Giovanni Romano
Via De Gasperi, 28
80133 NAPOLI
Al Presidente della Provincia di
Salerno
On.le Edmondo Cirielli
Palazzo Sant’Agostino – Via Roma, 104
84100 SALERNO
All’Assessore all’Agricoltura della
Provincia di Salerno
Dr. Mario Miano
Palazzo Sant’Agostino – Via Roma, 104
84100 SALERNO
All’Assessore alla Protezione Civile della
Provincia di Salerno
Dr. Antonio Fasolino
Palazzo Sant’Agostino – Via Roma, 104
84100 SALERNO
Al Signor PREFETTO di Salerno
S.E. Dr. Sabatino Marchione
Piazza Giovanni Amendola
84100 SALERNO
All’Ing. Generoso Schiavone
Dirigente del Settore Programmazione
Interventi di Protezione Civile della
Regione Campania
Centro Direzionale, Isola C/3
80143 NAPOLI
Onorevoli Signori,
è mio dovere informare le SS.VV. circa la grave situazione venutasi a creare a seguito delle precipitazioni intense e diffuse dei giorni 8, 9 e 10 novembre che hanno investito l’intero comprensorio valdianese, tali da determinare condizioni di elevata criticità sui versanti dell’intera rete idrografica. Tutto il Vallo di Diano è stato interessato dal fenomeno di tracimazione del fiume Tanagro, che lo attraversa longitudinalmente, in particolar modo il territorio a valle del Comune di Sala Consilina che si sviluppa lungo il fiume fino all’arteria autostradale SA-RC.
Il pronto intervento del Comune di Sala Consilina, del Consorzio di Bonifica, della Protezione Civile, dei Vigili del Fuoco, dei Carabinieri e dei Vigili Urbani, ha evitato che gli eventi sfociassero in tragedia. Sono stati effettuati a più riprese interventi di contenimento delle piene, di liberazione degli ingorghi provocati dal materiale vegetale e si è garantito un servizio di monitoraggio h24. Tuttavia, le incessanti piogge e la piena che con la sua portata ha raggiunto il culmine in territorio salese, hanno determinato la rottura dell’argine del fiume Tanagro in più punti, le cui acque sono di fatto divenute incontenibili.
Dai primi accertamenti tecnici sono emersi gravi danni a 25 abitazioni con conseguente evacuazione di 136 persone, 20 allevamenti zootecnici evacuati per alcune decine di capi bovini, 600 ovini morti per annegamento, circa 30 automezzi dispersi nel fango, numerosi danni alle attrezzature agricole, circa 5000 ettari di territorio valdianese sommerso dall’acqua (anche l’area industriale di Polla è stata raggiunta dalla piena) e conseguente chiusura al traffico di ben 6 arterie stradali. Inoltre, nelle 7 località vallive di Sala Consilina interamente ricoperte d’acqua, oltre al patrimonio abitativo e produttivo danneggiato per un valore complessivo non ancora stimato, insistono diverse infrastrutture pubbliche (strade, impianti di depurazione, impianti di pubblica illuminazione, canile comunale, isola ecologica, ecc.), che hanno subito ingenti danni, calcolati in via presuntiva per oltre 5 milioni di euro.
Questo bilancio è destinato purtroppo ad aumentare, in quanto, nonostante la tregua delle piogge, si è verificata la progressiva rottura degli argini del fiume anche in altri territori del Vallo, così che le acque scorrono ormai liberamente, invadendo ed allagando tutte le aree circostanti, con conseguenze inimmaginabili.
Allo stato appare quanto mai necessario ed indifferibile dichiarare lo stato di emergenza e di calamità naturale, al fine di riconoscere equi indennizzi alle persone per i danni accusati dalle strutture produttive e civili, come già fatto in altre aree del Paese. Tutti i Comuni del Vallo di Diano interessati dalla calamità vi hanno provveduto, e così ha fatto il Comune di Sala Consilina con Delibera di G.C. n. 211 del 11.11.2010.
Ma tutto questo non basta. La particolare condizione venutasi a creare espone il Vallo di Diano ad un pericolo grave che incombe inesorabilmente sulla vita delle persone e sull’economia locale, già di per sé estremamente fragile. Per garantire un corretto scorrimento delle acque del fiume Tanagro e per evitare che eventi alluvionali di tale portata si ripetano a dispetto di qualsivoglia previsione, non bastano gli interventi di manutenzione fatti in economia a carico del bilancio consortile o di quelli comunali, ma occorrono cospicui finanziamenti da parte della Regione Campania nonché interventi risolutivi della Provincia per ripristinare le arterie malcapitate, indispensabili per garantire il collegamento tra le varie comunità locali, ciascuna funzionale all’altra.
È evidente, dunque, che nell’immediato bisogna procedere con urgenza alla chiusura delle rotte arginali del fiume Tanagro e alla creazione e/o miglioramento di barriere naturali, a difesa del territorio.
circostante. Il Consorzio di Bonifica Vallo di Diano ha approntato un primo piano di interventi per il ripristino delle rotte, stimando in almeno 1.500.000 euro il costo per i primi interventi di somma urgenza.
Per tutte le motivazioni fin qui rappresentante, consapevole di interpretare il pensiero e i timori di tutti i cittadini del Vallo di Diano, chiedo alle SS.VV. un impegno concreto ed immediato, in termini economici ed operativi, affinché il piano degli interventi di emergenza che la Regione Campania dovrà predisporre contempli anche il ripristino della rete idrografica del Vallo di Diano e la difesa dell’intero territorio. Chiedo, altresì, che questo territorio sia inserito nel Decreto di Calamità Naturale in corso di approvazione da parte del Governo, che sarà emanato martedì 16 novembre c.a.
Nella speranza che la presente richiesta riceva il dovuto riscontro, colgo l’occasione per porgere deferenti ossequi.
Il Sindaco
Gaetano Ferrari
Esondazione del Tanagro e allagamenti, per le precipitazioni dell’8 – 9 e 10 novembre. Richiesto il riconoscimento dello Stato di Calamità Naturale e Stato di Emergenza.
Le gravi condizioni meteorologiche degli ultimi giorni, con relativa copiosa ed incessante pioggia, hanno comportato l’esondazione del fiume Tanagro e dei suoi affluenti, causando notevoli danni alla circolazione stradale, alle abitazioni e alle attività produttive presenti sul territorio.
Alla luce di quanto accaduto, il Sindaco con delibera di Giunta Comunale n° 211 dell’11/11/2010 ha richiesto al Governo italiano il riconoscimento dello Stato di Calamità Naturale per gravi danni e conseguente Stato di Emergenza per Evento Alluvionale Eccezionale ed Imprevedibile che gli eventi meteo del 09/10 novembre c.a. hanno causato sul territorio comunale.
Mostra personale di pittura dal titolo “Gianluca Cavallo all’Anagrafe Giovanni”
Domenica 14 novembre, ore 18:00, inaugurazione della mostra personale di pittura dal titolo Gianluca Cavallo all’Anagrafe Giovanni, a cura di Gianluca Cavallo e Michele Esposito, realizzata con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Sala Consilina. L’iniziativa s’inserisce fra le attività culturali della Biblioteca comunale enunciate nel progetto In Sala, di cui la Guida storica, artistica, etnografica, pubblicata agli inizi di quest’anno, è il manifesto programmatico.
A fornire un’interessante ed agevole lettura dell’evento culturale ed artistico è l’elegante Catalogo, con una nota critica del prof. Gerardo Pecci, la cui realizzazione, promossa dall’Assessorato al Patrimonio del Comune di Sala ed interamente finanziata dalla Aleandri S.p.A. Costruzioni generali, è il risultato finale di un’intensa collaborazione fornita dalla Cooperativa «Thokos» di Sala Consilina, impegnata in attività di ricerca, documentazione e valorizzazione dei beni culturali e del paesaggio.
L’esposizione, che prende il titolo dall’opera All’anagrafe Giovanni, ha per soggetto 29 quadri realizzati fra il 2006 e il 2010, con l’aggiunta di un video, Nero di Marte, che allude al processo creativo di Gianluca Cavallo. Nella personale è predominante e ricorrente l’elemento del doppio, presente sotto differenti forme e sembianze, tali da suggerire all’osservatore possibili visioni, domande e interrogativi, interpretazioni inconsuete. Di là dall’evidente talento dell’artista, la motivazione anagrafica ha indotto l’Amministrazione comunale a riconoscere e a testimoniare in concreto il prodotto di un’attività che l’autore ha condotto sino ad oggi con serietà, competenza e professionalità in una realtà che talora pone oggettivi impedimenti allo sviluppo della dimensione artistica ch’egli è capace di esprimere.
La mostra è allestita presso il Polo Culturale Cappuccini, in località Quartiere di Sala Consilina, nella chiesa di Santa Maria degli Angeli dell’ex convento dei Frati Cappuccini, ora adibita ad Auditorium Comunale. Gli stucchi e le lesene dell’aula e delle cappelle laterali che si aprono su di un lato della chiesa, fanno oggi da corollario alla complessa produzione artistica di Gianluca Cavallo, che colma opportunamente ogni spazio dell’Auditorium.
L’opera di Gianluca Cavallo si pone in una dimensione culturale ed artistica contemporanea, aperta al territorio e alle necessità che esso manifesta, in cui la Biblioteca comunale ed il Centro Studi e Ricerche del Vallo di Diano, in quanto principali istituzioni culturali locali impegnate nella valorizzazione di patrimoni di conoscenze individuali e collettive, assicurano costantemente promozione e ricerca per lo sviluppo di un centro culturale a servizio dei cittadini.
La gestione ed il coordinamento della mostra sono affidati alla Biblioteca comunale e alla Cooperativa «Thokos», che ne assicureranno la fruibilità tutti i giorni, dalle ore 17 alle ore 20, fino al 12 dicembre, nonché di mattina su prenotazione telefonando allo 0975.23364 (Biblioteca).
Per informazioni: Ufficio Cultura del Comune di Sala Consilina (0975.525296 – esposito@comunesalaconsilina.it) e Cooperativa «Thokos» (www.thokos.it –thokos@info.it).
Nota biografica
Gianluca Cavallo, nato nel 1976 a Cava dei Tirreni, ha vissuto e operato a Sala Consilina vantando un curriculum prestigioso, che in un lustro lo ha visto protagonista di numerose mostre personali e collettive, impreziosite da favorevoli consensi di pubblico e di critica. Dopo un percorso artistico da autodidatta, consegue nel 2002 il Diploma di pittore decoratore presso l’Istituto d’Arte e Restauro di “Palazzo Spinelli” a Firenze. La pittura si conferma il centro d’interesse della propria pratica artistica. Nel 2006 progetta e realizza le tele ad olio raffiguranti la Vita di Maria, la Genesi e la Via Crucis, frutto di uno studio attento dei Vangeli canonici e apocrifi, nonché le decorazioni architettoniche degli interni della Chiesa della Madonna del Rosario di Pompei a Silla di Sassano. Nel 2008 la mostra Gianluca Cavallo, tenuta a Palazzo Sant’Agostino di Salerno, conferma il riconoscimento dell’artista in ambito locale e provinciale. Tra le sue mostre più recenti @lfabeti, Grancia di Sala Consilina, L’Amore Perduto, Castello Normanno di Caggiano, Gianluca Cavallo, Creative Room-Roma. Attualmente vive e lavora tra Sala Consilina e Roma.
Inaugurazione 14 Novembre 2010, ore 18:00
Auditorium Comunale
Polo Culturale Cappuccini
Via Cappuccini 10 – 84036 Sala Consilina (Salerno)
14 novembre – 12 dicembre 2010
Orario d’apertura: 17-20
di mattina su prenotazione telefonando allo 0975.23364 (Biblioteca comunale)
Info:
Cooperativa «Thokos»
sito web: www.thokos.it – email: thokos@info.it
Casale Francesca: 349.8188718
Ufficio Stampa Mostra
Ufficio Cultura del Comune di Sala Consilina (0975.525296 – esposito@comunesalaconsilina.it)
Patrocinio: Amministrazione comunale di Sala Consilina
Sponsor unico: Aleandri S.p.A. Costruzioni generali
Titolo Catalogo:
Gianluca Cavallo all’anagrafe Giovanni a cura di Gianluca Cavallo e Michele Esposito
con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Sala Consilina
Editore
Biblioteca Comunale di Sala Consilina
Stampa
Arti Grafiche Lapelosa Srl di Sala Consilina
Finito di stampare
Novembre 2010
Convegno-dibattito sulla Prevenzione del Tumore al Seno. Sabato 6 novembre.
In prosecuzione e come atto finale delle iniziative intraprese dall’Amministrazione Comunale, per la sensibilizzazione delle donne verso una sempre maggiore attenzione alla prevenzione del tumore al seno ed in coincidenza con la giornata per la ricerca contro il cancro, si terrà un convegno-dibattito, presso l’Aula Magna del Liceo Classico di Sala Consilina, moderato dalla giornalista dr.ssa Antonella Citro.
Cerimonia in occasione della ricorrenza del 4 novembre.
In occasione della ricorrenza annuale del 4 novembre, giornata dedicata alle Forze Armate e alla commemorazione dei Caduti in guerra, l’Amministrazione comunale di Sala Consilina ha invitato i Dirigenti scolastici e le rappresentanze scolastiche cittadine, le Autorità militari, civili, politiche e religiose del Vallo di Diano, le Associazioni di categoria e culturali locali, a partecipare alla cerimonia pubblica che si svolgerà giovedì 4 novembre a Sala Consilina.
Le attività programmate sono le seguenti:
ore 09:30. Via Matteotti – Aula magna della Scuola Primaria.
Le delegazioni degli studenti degl’Istituti d’Istruzione Superiore di Sala Consilina, i rappresentanti delle Forze dell’Ordine, del mondo istituzionale e religioso e della società civile salese, incontreranno l’Avv. Giacomo Gambino, membro dell’Associazione Nazionale Nastro Azzurro dei decorati al Valor Militare, dell’U.N.U.C.I (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia) e dell’U.N.I.R.R. (Unione Nazionale Italiana Reduci di Russia), per ricordare il prof. Giuseppe Marcialis, Sindaco di Sala Consilina negli anni 1969-70, deceduto il 20 ottobre 2007. Entrambi condivisero l’esperienza della guerra in Russia: il prof. Marcialis, ferito in un’azione di guerra, fu tratto in salvo dall’avv. Gambino.
Ore 11:30. Piazza Umberto I.
Santa Messa e deposizione di una corona d’alloro ai piedi del Monumento ai Caduti per la Patria. Solenne raccoglimento dell’intera cittadinanza. Picchetto d’onore e partecipazione delle rappresentanze scolastiche cittadine.
In caso di pioggia la Santa Messa sarà celebrata nella chiesa della SS. Annunziata.