Presentazione dell’esperienza Sportello Unico per le Attività Produttive del Comune di Sala Consilina al 2° Meeting Responsabili SUAP delle Camere di Commercio d’Italia.

COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

SUAP 

Organizzato dall’Unioncamere (camere di commercio d’Italia) e da InfoCamere

 L’incontro si terrà presso la sede nazionale delle Unioncamere, Piazza Sallustio, Roma l’11 dicembre c.a.

 L’incontro nazionale vedrà la partecipazione di tutte le Camere di Commercio d’Italia che discuteranno del ruolo dello Sportello Unico Attività Produttive Telematico nell’efficienza amministrativa delle strategie di semplificazione sempre più capaci di produrre effetti concreti in termini di riduzione di oneri.

Al meeeting parteciperà quale invitato con menzione per buona prassi operativa il comune di Sala Consilina nelle persone Dirigente dell’Area Tecnica ing. Attilio De Nigris, il Responsabile dell’Ufficio Commercio sig. Biagio Pompa e del responsabile SUAP dott. Giovanni Pugliese, i quali testimonieranno l’esperienza del SUAP telematico del Comune di Sala Consilina, il quale dall’aprile 2013 utilizza la piattaforma informatica predisposta dal sistema camerale nazionale.

Il Comune di Sala Consilina è stato segnalato dall’Unioncamere Nazionale in quanto gli indicatori di monitoraggio prestazionale nazionale del servizio SUAP telematico hanno avuto risultati estremamente positivi nella:

1.     semplificazione normativa, regolamentare e procedurale, con valutazione attenta dell’impatto che gli interventi di semplificazione hanno avuto, direttamente e/o indirettamente, su cittadini e imprese, nonché sull’attività degli Enti sovracomunali (ASL, Vigili del Fuoco, ISPESL…);

2.     ridefinizione dei processi amministrativi e adeguamento di tutte le attività di back-office;

3.     riduzione della frammentazione amministrativa, attraverso modalità che hanno salvaguardato l’autonomia degli Enti locali;

4.     assunzione dei principi di responsabilità e di fiducia reciproca nella definizione delle relazioni tra tutti i soggetti, pubblici e privati, coinvolti nell’esecuzione dei processi amministrativi.

Al Comune nei sei mesi di funzionamento del servizio il “SUAP E’ ON LINE” sono stati indirizzate esclusivamente a mezzo telematico n. 93 istanze di cui 80 hanno avuto immediato risultato positivo, solo 2 annullate ed 1 con richiesta di integrazione. Queste cifre raccontano l’ampio risalto che l’attività di relazione con l’utenza, gli enti terzi e gli uffici del comune ha permesso di strutturare un’efficiente gestione funzionale dal procedimento dell’accoglienza dell’utente (preistruttoria) all’istruttoria della pratica.

All’incontro parteciperanno anche la dott.ssa Silvia Paparo, direttore generale per la semplificazione amministrativa della Funzione Pubblica e il dott. Gianfrancesco Vecchio, direttore generale per il mercato, la concorrenza, i consumatori, la vigilanza e la normativa tecnica del Ministero dello Sviluppo.

Il Sindaco Ferrari ha dichiarato che il riconoscimento avuto dal servizio offerto “SUAP è ON LINE” è la testimonianza di come riqualificando i servizi offerti agli imprenditori, facilitando le comunicazioni attraverso l’uso di strumenti telematici e fornendo servizi d’informazione per coadiuvare gli imprenditori nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, pone le condizioni per accrescere il livello di fiducia nei confronti della P.A.

LE SLIDES

Torna in alto