Un-gioco-da-ragazzi Manifesto-VI-Giornata-Nazio

Con la finalità di diffondere lo sport ed i suoi valori e al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’utilità e sui benefici che la pratica sportiva apporta in termini di benessere e forma fisica, il CONI ha istituito, sulla base di una direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 27 novembre 2003, la Giornata Nazionale dello Sport, appuntamento istituzionale destinato allo Sport per Tutti, organizzato la prima domenica del mese di giugno di ogni anno. Questa importante rassegna sportiva, arrivata alla sua sesta edizione, sarà quest’anno anticipata a domenica 31 maggio per la coincidenza con le consultazioni elettorali in programma il 7 giugno.
All’iniziativa partecipano ogni anno numerosi Comuni ed è sostenuta da ANCI, UPI e dal Coordinamento delle Regioni.
Il progetto si articola sull’intero territorio nazionale ed è dedicato ai giovani, alle loro famiglie, agli insegnanti, agli operatori sportivi, ai cittadini tutti, per vivere lo sport in spazi aperti, nelle palestre, e partecipare a tornei giovanili, gare ciclistiche, regate, esibizioni ginniche, gare di nuoto, basket ed altre discipline ancora.
Ogni edizione ha la sua peculiarità e sempre un nuovo messaggio da promuovere.
Quest’anno, come recita il claim: “UN GIOCO DA RAGAZZI”, il tema è “Sport e Giovani”, per un invito a combattere la sedentarietà giovanile e per promuovere la pratica sportiva anche ad un pubblico più ampio, sottolineando anche la valenza ludica dello sport: Facendo sport siamo tutti ragazzi, indipendentemente dall’età. Per una pratica sportiva che rientri nelle abitudini quotidiane per i benefici che ne derivano in termini di salute, benessere e qualità di vita e per i valori che fa riscoprire: Passione, Lealtà, Rispetto, Amicizia e Divertimento.
In collaborazione con la Provincia di Salerno, la manifestazione ospiterà al suo interno il Progetto “Donna e Sport”, a cura della Commissione Pari Opportunità del Comune, con la presentazione di attività, che, con l’ausilio dello sport, siano capaci di aiutare le donne contro la violenza, nel percorso della maternità e le incoraggino ad appropriarsi di spazi ed occasioni per il loro giusto divertimento ludico.

L’evento si svolgerà nel Palazzetto dello Sport e negli spazi ad esso adiacenti a decorrere dalle ore 17, secondo il seguente programma:

ALL’ESTERNO DEL PALAZZETTO

dalle 17 in poi:
PERCORSI MOTORI PER BAMBINI (Kodokan e Haka Tahir)
SPELEOLOGIA E ARRAMPICATA (Gruppo Speleo Alpinistico Vallo di Diano)
BASKET E MINI BASKET (Polisportiva Basket e Pallacanestro Trinità)
STEP – AEROBICA – TONIFICAZIONE  (Life Gym)

ALL’INTERNO DEL PALAZZETTO

dalle 17,00 alle 17,30: MINI CALCIO (Libertas)
dalle 17,30 alle 18,00: PALLAVOLO (Antares)
dalle 18,00 alle 18,30: DIFESA PERSONALE (Haka Tahir)
dalle 18,30 alle 18,45: DANZA CONTEMPORANEA – DANZA CLASSICA – HIP HOP (Dance Studio II)
dalle 18,45 alle 19,00: SOCIAL DANCE – BALLO DI COPPIA (Dance all Dance)
dalle 19,00 alle 19,15: GINNASTICA PER LA DONNA (PRE E POST PARTUM-PER LA TERZA ETA’-STEP-AEROBICA) (Life Gym)
dalle 19,15 alle 19,30: GINNASTICA RITMICA (Kodokan)
dalle 19,30 alle 19,45: DANZA MODERNA – HIP HOP (Life Gym)
dalle 19,45 alle 20,15: TENNIS TAVOLO (I Ragazzi di San Rocco)
dalle 20,15 in poi: DANZE LATINO AMERICANE – BREAK DANCE – LISCIO (Sanmoren Dance)