Convegno “La protezione giuridica delle persone non autonome: l’amministrazione di sostegno” – 12 nov. – ore 9.

COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

Sabato 12 novembre, a partire dalle ore 9:00, nella Sala Convegni dell’Hotel «Vallisdea» in località Quattro Querce, si terrà a Sala Consilina il Convegno dal titolo La protezione giuridica delle persone non autonome: l’amministrazione di sostegno, organizzato dal Piano Sociale di Zona S4 e dal Comune di Sala Consilina, Ente capofila d’ambito, con il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dell’Ordine degli Avvocati di Sala Consilina e dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Campania.

L’evento è accreditato presso i due Ordini patrocinanti ed è rivolto ad avvocati, praticanti legali, psicologi, assistenti sociali, sociologi, educatori professionali, mediatori ed insegnanti. La partecipazione è gratuita ed è a numero chiuso, previa iscrizione da fare on-line sul sito www.pianosociales4.it entro le ore 24:00 di mercoledì 9 novembre.

L’Amministratore di sostegno ha il compito di tutelare le persone prive di tutto o in parte di autonomia nell’espletamento delle funzioni della vita quotidiana, mediante interventi di sostegno temporaneo o permanente. Scopo del convegno è, dunque, la promozione della figura dell’Amministratore di sostegno, il trasferimento di saperi e conoscenze alle persone che assumeranno tale funzione, la consegna al Giudice tutelare del Tribunale di Sala Consilina delle credenziali di autenticazione per l’accesso al Registro informatizzato (realizzato dal Piano Sociale di Zona S4) dei cittadini volontari disponibili a ricoprire l’incarico, già adeguatamente formati.

Dopo i saluti delle autorità, introdurrà il tema del convegno Giuseppina Menafra, consulente legale del Piano Sociale di Zona S4; interverranno Paolo Cendòn, Ordinario di Diritto Privato presso l’Università di Trieste, Massimiliano Gioncada, esperto giuridico in servizi sociali, Federica Girfatti, Giudice tutelare del Tribunale di Sala Consilina, Antonio Mautone, Direttore dell’Unità Salute Mentale dell’ASL S4 e il Consiglire Regionale Anna Petrone, Vice Presidente della V Commissione Sanità e Sicurezza sociale della Regione Campania. In conclusione Antonio Domenico Florio, Responsabile del Piano Sociale di Zona S4, consegnerà ufficialmente al Giudice tutelare del Tribunale di Sala Consilina le credenziali per l’accesso al Registro informatizzato degli aspiranti Amministratori di sostegno. Sarà chiamato a moderare il dibattito Giuseppe D’Amico, Vice Presidente del Centro Studi e Ricerche del Vallo di Diano.

Per informazioni: Segreteria organizzativa c/o Segretariato Sociale/Centro Famiglie S4
Via Mezzacapo 44 (Palazzo di Città, I° piano) – 84036 Sala Consilina (Salerno)
Tel.0975.22778 – fax 0975.270190
e-mail: centrofamiglie.sala@pianosociales4.it

Guarda la brochure

(Fonte: Piano Sociale di Zona S4)

Torna in alto