Comuni Ricicloni 2012, Sala Consilina: Primo premio Area Sud Italia.

COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

Lusinghiero risultato conseguito dal Comune di Sala Consilina a ‘Comuni Ricicloni’ 2012, il concorso nazionale promosso da Legambiente, che da 19 anni premia le buone pratiche in materia di raccolta differenziata dei rifiuti urbani.

L’Amministrazione Comunale e i cittadini del centro capofila del Vallo di Diano hanno conseguito il Primo premio assoluto per il miglior indice di buona gestione nella categoria “Comuni sopra i 10.000 abitanti Area Sud”.

L’indice riconosciuto a Sala Consilina, pari a 60,95, è scaturito dalla sommatoria dei punti conseguiti nei 23 parametri considerati da Legambiente.

Il riconoscimento è stato assegnato sulla base dei dati della raccolta dei rifiuti per l’anno 2011, tra i quali è da ricordare la percentuale di differenziata, che lo scorso anno ha raggiunto il 79,1 %. Grazie a questa percentuale di differenziazione dei rifiuti, ciascun cittadino salese ha evitato la dispersione nell’ambiente di ben 75,9 kg di Co2.

La cerimonia di consegna dei riconoscimenti ai Comuni Ricicloni si è svolta ieri all’Hotel Quirinale a Roma. Per la città di Sala Consilina, ha ritirato targa ed attestato di riconoscimento il dott. Giovanni Borgia, consigliere delegato all’ambiente, che da tre anni sta alacremente lavorando per il miglioramento dei servizi ecologici, insieme con la struttura comunale e, soprattutto, con la fondamentale collaborazione della cittadinanza, che da 11 anni sta attuando con sempre maggiore consapevolezza la raccolta differenziata dei rifiuti.

Nel suo intervento, al momento del ritiro del premio, il dott. Borgia, con garbo ma con decisione, ha stigmatizzato l’assenza del Ministro dell’Ambiente Clini, il cui dicastero ha sede poco lontano dal luogo della cerimonia, assenza in linea con l’attenzione del governo per il territorio di Sala Consilina e del Vallo di Diano al quale sta sottraendo il tribunale, mentre i cittadini di questa periferia d’Italia stanno facendo egregiamente e con grande sacrificio la propria parte per il bene del Paese e dell’ambiente, come testimonia il premio Comuni Ricicloni 2012.

Torna in alto