Cambio residenza su libretto

 

Cambio di residenza e domicilio
L’Anagrafe comunale comunica direttamente al Ministero dei Trasporti – Direzione Generale della Motorizzazione Civile, i nominativi dei titolari di carta di circolazione che hanno cambiato residenza o indirizzo.
Il cittadino quindi non deve più rivolgersi alla Prefettura per l’aggiornamento di indirizzo al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) per la carta di circolazione.

Contemporaneamente alla denuncia del cambio di residenza o di indirizzo si avvia anche la pratica per l’annotazione sul libretto di circolazione di ciascun veicolo.

Questa procedura non è prevista per le carte di circolazione degli autobus, dei veicoli destinati al trasporto di cose di massa complessiva superiore a 6 tonnellate, dei taxi, dei veicoli adibiti a noleggio con conducente e dei veicoli intestati a persone giuridiche, per i quali occorre rivolgersi alla Motorizzazione Civile.

Per l’attivazione della pratica è necessario compilare un modello, per sè e per ogni membro della famiglia interessato al cambio di indirizzo di età superiore ai 16 anni, dove vanno indicati le targhe.
Gli interessati riceveranno direttamente a domicilio, da parte del Ministero dei Trasporti, i bollini con l’avvenuto cambio di indirizzo da apporre sui rispettivi documenti.

Nel frattempo farà fede la parte staccabile del modello compilato e sue fotocopie (alle quali provvederà l’interessato) che dovranno essere conservate unitamente ai rispettivi documenti ed esibite su richiesta.

Per i cittadini stranieri la procedura si avvia soltanto se sono in possesso di carta di circolazione italiana.

Si suggerisce di recarsi presso lo sportello con i libretti di circolazione per evitare errori sui dati degli stessi, in quanto se questi dati non saranno comunicati alla Motorizzazione in modo esatto, gli interessati non riceveranno l’adesivo con l’indicazione del nuovo indirizzo.

Modifica della toponomastica e/o della numerazione civica
In questi casi l’Ufficio Toponomastica invia agli interessati una lettera informativa sulle procedure da seguire a cui saranno allegati i moduli da compilare per il cambio di indirizzo sulla carta di circolazione.

Nei giorni successivi tali moduli, compilati, dovranno essere consegnati all’Ufficio Anagrafe.

Gli interessati riceveranno direttamente a domicilio, da parte del ministero dei Trasporti, i bollini con l’avvenuto cambio di indirizzo da apporre sui rispettivi documenti.

Nel frattempo farà fede la parte staccabile del modello compilato e sue fotocopie (alle quali provvederà l’interessato) che dovranno essere conservate unitamente ai rispettivi documenti ed esibite su richiesta.

Nota bene: la mancata attivazione della procedura può comportare sanzioni. Si raccomanda quindi di fornire sempre i dati delle carte di circolazione al momento della dichiarazione di cambio di residenza o di indirizzo.

Tempi di rilascio
Solo per cambio di residenza e indirizzo: 180 giorni circa per il ricevimento a domicilio del bollino contenente il nuovo indirizzo.
Se dopo 180 giorni non si riceve a domicilio il bollino, contattare il Ministero dei Trasporti: 800232323 dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30.

Dove rivolgersi
Presso l’Ufficio Anagrafe

Normativa di riferimento
L. 27 dicembre 1997, n. 449 – Misure per la stabilizzazione della finanza pubblica

Torna in alto