Matrimonio

 

Pubblicazione di matrimonio
Con la pubblicazione di matrimonio viene accertata l’insussistenza di impedimenti alla celebrazione del matrimonio.

Celebrazione matrimonio civile
I matrimoni si celebrano da giovedì a domenica o nei festivi infrasettimanali, escluso: Capodanno, Epifania, Pasqua, Lunedì dell’Angelo, 25 Aprile …

Regime patrimoniale dei coniugi
Il matrimonio instaura automaticamente il regime patrimoniale della comunione dei beni, ma i coniugi possono scegliere il regime della separazione dei beni.

Certificato di matrimonio
Il certificato di matrimonio serve a dimostrare il luogo e la data del matrimonio. Se ne può richiedere: copia integrale, estratto per riassunto o plurilingue.

Copia integrale dell’atto di matrimonio
La copia integrale dell’atto di matrimonio è una fotocopia dell’atto di matrimonio contenente tutte le annotazioni riportate nel registro di stato civile.

Estratto per riassunto dell’atto di matrimonio
L’estratto serve a dimostrare il luogo, la data di matrimonio, ed eventuali annotazioni (per esempio la scelta del regime patrimoniale tra i coniugi).

Matrimonio del cittadino straniero in Italia
I cittadini stranieri possono sposarsi in Italia secondo il rito civile italiano o con rito religioso valido agli effetti civili, secondo i culti ammessi.

Risultanza di matrimonio
La risultanza di matrimonio è una certificazione che può essere richiesta quando non è possibile rilasciare il certificato di matrimonio.

Trascrizione di atti di stato civile formati all’estero
Il cittadino in possesso di un atto di stato civile formato all’estero può richiederne la trascrizione, presentando domanda.

Trascrizione degli atti di matrimoni celebrati con rito religioso
Con la trascrizione il matrimonio celebrato con rito religioso assume rilevanza giuridica per lo Stato italiano.

Rettifica di dati anagrafici o di stato civile
L’attività di aggiornamento della banca dati dell’anagrafe comprende anche le variazioni sulle schede individuali e sulle famiglie anagrafiche.

Torna in alto