Cambiamento o aggiunta di nome o cognome

 

Sono previsti due casi:

  1. il cambiamento o l’aggiunta di un cognome concessa con decreto del Ministero dell’Interno;
  2. il cambiamento o l’aggiunta di un altro nome al proprio oppure il cambiamento del cognome perché ridicolo o vergognoso o rivelante l’origine naturale, autorizzato con decreto del Prefetto.

In entrambi i casi l’effetto del cambiamento o dell’aggiunta del nome o del cognome è subordinata all’annotazione del decreto sull’atto di nascita del richiedente, sull’atto di matrimonio, e negli atti di nascita di coloro che ne hanno derivato il cognome.

Nel primo caso la domanda va presentata al Prefetto della Provincia in cui il richiedente ha la residenza anagrafica. Nel secondo caso, al Prefetto della Provincia in cui il richiedente ha la residenza anagrafica o al Prefetto della Provincia del luogo in cui si trova l’atto di nascita.
Se la richiesta ha i requisiti necessari viene disposta l’autorizzazione all’affissione della domanda all’Albo Pretorio dei Comuni di nascita e residenza attuale; l’affissione deve avere la durata di trenta giorni consecutivi, per consentire ad eventuali interessati di fare opposizione.
Il decreto di cambiamento/aggiunta di cognome verrà emanato dagli organi competenti successivamente alla presentazione della relazione di avvenuta affissione alla Prefettura.

A cura dell’interessato, il decreto dovrà successivamente essere presentato, unitamente alla domanda di trascrizione/annotazione, all’Ufficiale dello Stato Civile del comune di nascita o di residenza.

Modalità di presentazione della domanda di trascrizione/annotazione
La domanda di trascrizione/annotazione può essere presentata personalmente dall’interessato o inoltrata a mezzo posta allegando la fotocopia di un documento di riconoscimento.

Si possono rivolgere all’Ufficio Stato Civile del Comune di Sala Consilina:

  1. coloro che hanno la dichiarazione di nascita registrata presso il Comune di Sala Consilina;
  2. coloro che, nati all’estero, hanno l’atto di nascita trascritto a Sala Consilina;
  3. coloro che sono residenti anagraficamente nel comune.

Documentazione necessaria

  1. domanda di trascrizione/annotazione del decreto; 
  2. decreto originale di cambiamento/aggiunta di cognome;
  3. documento di identità personale del richiedente.

Tempi di rilascio
L’Ufficiale dello Stato Civile provvede ad annotare i decreti sui registri di propria competenza, dando avviso agli Ufficiali di Stato Civile degli eventuali altri comuni interessati (nascita, residenza, matrimonio, nascita dei figli). Gli effetti del cambiamento/aggiunta di cognome (nuove generalità sulle certificazioni), sono sospesi fino al compimento di tutte le annotazioni prescritte.

Dove rivolgersi
Presso l’Ufficio di Stato Civile

Torna in alto