Rettifica di dati anagrafici o di stato civile

 

L’attività di aggiornamento della banca dati dell’anagrafe comprende anche le variazioni sulle schede individuali e sulle famiglie anagrafiche.

Si distinguono due tipologie di rettifiche:

  • promosse sulla base dell’aggiornamento degli atti di stato civile presenti nei registri comunali (rettifiche di generalità, stato civile, cittadinanza) a seguito di aggiornamento o di formazione di un atto di stato civile nel Comune
  • promosse sulla base delle comunicazioni provenienti da uffici anagrafe o di stato civile di altri comuni e che riguardano cittadini ora residenti a Sala Consilina, ma nati o coniugati altrove. Le variazioni, infatti, devono prima essere apposte sui registri di stato civile dove è conservato l’atto e successivamente comunicate al Comune di residenza delle persone interessate alla variazione.

In quest’ultima tipologia comprendiamo anche le rettifiche richieste allo sportello da persone che non hanno atti di stato civile in comuni italiani e che presentano documentazione legale per la registrazione (in questo caso solo anagrafica) di eventi quali matrimonio, divorzi, variazioni di relazione di parentela, etc.

  • Documentazione necessaria
    Un valido documento di riconoscimento;
  • Per i cittadini stranieri: passaporto e permesso di soggiorno (o ricevuta della richiesta di rilascio/rinnovo);
  • Quando l’atto di stato di stato civile da cui discende la rettifica non è un atto formato in Italia, occorre la documentazione relativa alla rettifica in originale, legalizzata dalla rappresentanza italiana all’estero e tradotta in forma ufficiale o, in alternativa, dichiarazione consolare rilasciata dalla rappresentanza straniera in Italia. La modalità di legalizzazione o esenzione dipende dallo Stato di appartenenza del richiedente.

 

Torna in alto