BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA

BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA

Offerta economicamente più vantaggiosa

1)    Amministrazione aggiudicatrice: (indirizzo, numero di telefono e di fax, nonché indirizzo elettronico) COMUNE DI SALA CONSILINA, via Mezzacapo 84036 Sala Consilina (SA), tel. 0975/525281 fax 0975/525233, protocollo.salaconsilina@asmepec.it)
2)    Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura aperta ai sensi degli artt. 3 c. 37, 54, 55 ed 83 del D.lgs 12/04/2006, n. 163 ;
3)    Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori: LOCALITA’ SAN NICOLA – LAVANDAIA DEL COMUNALE DI SALA CONSILINA
4)    Forma dell’appalto A CORPO
5)    Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori: LOCALITA’ SAN NICOLA – LAVANDAIA DEL COMUNALE DI SALA CONSILINA
6)    a) natura dei lavori SISEMAZIONE STRADA CUP J37H0300300005
b) caratteristiche generali dell’opera LAVORI DI SISTEMAZIONE STRADALE
c) importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza) con corrispettivo a corpo Euro 185.640,28 (centottantacinquemilaseicentoquaranta,28)
–    oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso Euro 4.506,37 (quattromilacinquecentoseimila,37)
–    importo complessivo dei lavori al netto degli oneri di sicurezza Euro 182.640,28 (centottantaduemilaseicentoquaranta,28)
–    descrizione delle lavorazioni di cui si compone l’appalto: lavorazione OG 3 importo € 185.640,28 (centottantacinquemilaseicentoquaranta,28)
7)    Termine ultimo per la realizzazione dei lavori giorni 180 (in lettere centottanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna.
8)    Ammissione di varianti
9)    a) nome, indirizzo, numero di telefono e di fax, nonché indirizzo elettronico del servizio presso il quale si possono richiedere il capitolato d’oneri ed i documenti complementari : geom. Rolando Esposito, via Mezzacapo 84036 Sala Consilina, tel. e fax 0975/525233, email protocollo.salaconsilina@asmepec.it
b) termine ultimo per la presentazione di tale domanda 27/09/2013.
c) importo e modalità di pagamento della somma da versare per ottenere tali documenti € 30,00 da versare sul c.c. 18997841 intestato al Comune di Sala Consilina con causale “GARA LAVORI DI SISTEMAZIONE STRADA LAVANDAIA SAN NICOLA”.
10)    a) Termine ultimo per la ricezione delle offerte: giorno 27/09/2013 ore 12:00.
b) Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte: COMUNE DI SALA CONSILINA, via Mezzacapo, 84036 Sala Consilina.
c) Lingua in cui devono essere redatte le offerte: ITALIAN0.
11)    a) Persone ammesse ad assistere alla apertura delle offerte:  sedute di gara aperte ai legali rappresentanti dei concorrenti o delegati muniti di atto formale di delega;
b) data ora e luogo di apertura delle offerte: prima seduta pubblica il giorno 01/10/2013 alle ore 08:30 presso l’Ufficio Tecnico Comunale.
12)    Cauzioni e garanzie richieste:
–    L’offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di € 3.712,80 pari al 2% dell’importo complessivo dell’appalto (importo dei lavori comprensivo degli oneri di sicurezza), costituita con le modalità e nel rispetto delle prescrizioni di cui  all’art. 75 del D.lgs 12.04.2006, n. 163. L’importo della garanzia è ridotto del 50% per gli operatori economici in possesso della certificazione di cui al comma 7 dell’articolo sopraccitato.
–    L’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’art. 113 del Dlgs 12.04.2006, n. 163 e dall’art. 123 del d.P.R. 207/2010;
–    L’esecutore dei lavori dovrà stipulare una polizza assicurativa, ex art. 129, comma 1 del Dlgs 12.04.2006, n. 163 ed art. 125 del d.P.R. 207/2010, che tenga indenne la stazione appaltante da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati per un importo garantito di € 500.000,00 e che preveda anche una garanzia di responsabilità civile per danni a terzi nella esecuzione dei lavori, per un massimale di € 500.000,00
13)    Modalità essenziali di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia: fondi Mutuo Cassa Depositi e Prestiti. Le rate di acconto saranno pagate secondo le modalità previste nell’art. 1.33 del capitolato.
14)    Criteri di selezione riguardanti la situazione personale degli operatori che possono comportare l’esclusione ed informazioni necessarie a dimostrare che non rientrano nei casi che giustificano l’esclusione. Criteri di selezione ed informazione riguardanti la situazione personale dell’operatore economico, nonché informazioni e formalità necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. Livello o livelli minimi specifici di capacità eventualmente richiesti:
a- Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all’art. 34  del Dlgs 12.04.2006, n. 163, nonché concorrenti con sede in altri stati diversi dall’Italia, alle condizioni di cui all’art. 47 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, nonché dell’art. 62 del d.P.R. 207/2010.
b- I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneità professionale  e di qualificazione  di cui agli artt. 38, 39 e 40 del Dlgs 12.04.2006, n. 163.
c- In particolare i concorrenti, in relazione alla capacità economica e tecnica  necessaria, dovranno possedere:
”    Attestazione di qualificazione, rilasciata da società di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso di validità, che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ex art. 92 del d.P.R. 207/2010, ai lavori da assumere (e, nel caso di appalti di importo superiore alla II^ classifica, comprensiva del requisito ex art. 62 del D.P.R. 207/2010). Nel caso di concorrenti con sede in altri stati diversi dall’Italia, ex art. 47 del Codice dei contratti pubblici nonché dell’art. 62 del d:P.R. 207/2010.
A tal fine si precisa  che:
– la categoria SOA prevalente è la OG1 per un importo di Euro 945.189,78 classifica III.
d- Nel caso in cui le imprese in possesso dei requisiti generali di cui all’art. 38 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, risultino carenti dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal bando, vogliano partecipare alla gara utilizzando l’istituto dell’avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando, nel rispetto delle prescrizioni del DPR 445/2000,  la documentazione prevista al comma 2 p.to 1 e dai punti da a) a g) dell’art. 49, e rispettando scrupolosamente le prescrizioni di cui ai commi successivi del medesimo articolo nonché quanto disposto dall’art. 88, comma 1, del d.P.R. 207/2010.
15)    Periodo di tempo durante il quale l’offerente è vincolato alla propria offerta: giorni 180 dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte
16)    Criterio utilizzato per l’aggiudicazione dell’appalto: offerta economicamente più vantaggiosa ex art. 83 del Dlgs 12.04.2006, n. 163 e 120 del d.P.R. 207/2010 con i criteri di valutazione ed i pesi di seguito indicati globalmente pari a cento:
1)    OFFERTA ECONOMICA punteggio massimo attribuito 10 punti
2)    OFFERTA TECNICA punteggio massimo attribuito 90 punti
Criterio Offerta Economica. punti 10
Criterio Offerta Tecnica. punti 90
a.    sub criterio miglioramento dell’adeguamento tecnico funzionale della strade vicinali San Sebastiano Lavandaia, Pendinello, Aldegra con eventuali estendimenti (descrizione e modalità di realizzazione degli interventi che si intendono attuare per il miglioramento e/o implementazione delle infrastrutture stradali innanzi richiamate)  sub peso 30 punti.
b.    sub criterio implementazione della rete dinamica fognaria cittadina lungo la ex SS. 19 (descrizione degli incrementi delle aree servite da pubblica fognatura lungo la SS 19 ) sub peso 40 punti.
c.    sub criterio miglioramento e implementazione del sistema di canalizzazione delle acque meteoriche lungo la SS 19 (realizzazione e/o miglioramento dei sistemi di raccolta acque pluviali lungo la SS 19).  sub peso 20 punti.

Per l’attribuzione del punteggio ai singoli contenuti dell’offerta tecnica avverrà con l’assegnazione di un coefficiente compreso fra 0 e 1, espresso in valori centesimali, attribuito mediante l’utilizzo del metodo di cui all’allegato G del D.P.R. n. 207/2010 con la seguente formula:
C(a) = ?n [ Wi * V(a)i] dove:
C(a) = indice di valutazione dell’offerta (a);
n = numero totale dei requisiti;
Wi = punteggio attribuito al requisito (i);
V(a)i = coefficiente della prestazione dell’offerta (a) rispetto al requisito (i) variabile tra zero e uno;
?n = sommatoria
i coefficienti V(a)i sono determinati attraverso la media dei coefficienti attribuiti discrezionalmente dai commissari.
I singoli commissari attribuiscono direttamente ad ogni concorrente, per ogni elemento di valutazione, un valore che va da 0 ad 1; terminata l’attribuzione dei coefficienti si calcola la media tra i coefficienti attribuiti dai singoli commissari (si calcola la somma dei coefficienti e si divide per il numero dei commissari). Si procede quindi con la normalizzazione, rapportando ad uno l’offerta che ha riportato il maggior coefficiente medio e proporzionando gli altri tramite il rapporto: coefficiente x/coefficiente max, dove coefficiente x sta per coefficiente riportato dal concorrente x e coefficiente max è il massimo coefficiente riportato fra i vari concorrenti.

Il punteggio finale relativo alla proposta tecnica è dato dalla somma dei punteggi attribuiti ai singoli sub criteri delle singole componenti l’offerta tecnica stessa (“a + “b” + “c”) per un totale di 90 punti; qualora l’offerta tecnica non totalizzi almeno 50 punti la stessa sarà ritenuta insufficiente e, pertanto, non si procederà all’apertura dell’offerta economica.

Per quanto riguarda l’elemento di valutazione prezzo si procederà attraverso la seguente formula:
R = Ra/Rmax
dove
Ra è il valore offerto dal concorrente a
Rmax è il valore dell’offerta più conveniente

L’aggiudicazione avverrà alla migliore offerta economicamente più vantaggiosa determinata da una commissione giudicatrice nominata ai sensi dell’art. 84 del D.lgs 12.04.2006, n. 163 e sulla base dei criteri  e pesi sopraindicati, con il metodo aggregativo – compensatore di cui all’allegato G al d.P.R. 207/2010.

17)    a) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  TRIBUNALE AMMINISTRATIVO DELLA CAMPANIA SEZIONE SALERNO, Via Largo San Tommaso d’Aquino, CAP 84100, Città Salerno (Italia) Tel. 089 226706.
b) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: responsabile del procedimento geom. Rolando Esposito, Via Mezzacapo, CAP 84036, Città Sala Consilina (Italia) Tel. e Fax 0975/525233, indirizzo internet protocollo.salaconsilina@asmepec.it
c) Presentazione di ricorso:
– entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando per motivi che ostano alla partecipazione;
– entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione;
– entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione.
d) Servizio disponibile alle informazioni sulla presentazione del ricorso: responsabile unico del procedimento
18)    – Informazioni complementari:
– In ottemperanza alla previsione di cui all’art. 55 comma 3 del d.P.R. 207/2010 si evidenzia che la validazione del progetto è avvenuta in data 04/06/2012 con atto del responsabile del procedimento.
– Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative al possesso dei requisiti richiesti per l’ammissione, alle modalità di partecipazione alla gara e di compilazione e presentazione dell’offerta , ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto, nonché gli elaborati di progetto, sono visibili e ritirabili presso  l’Ufficio Tecnico Comunale nei giorni martedì e venerdì nelle ore 09:00 – 13:00, previa presentazione della ricevuta di versamento di € 30,00 di cui al punto 10 b). Il disciplinare di gara è altresì disponibile sul sito internet www.salaconsilina.gov.it
–    Si procederà alla individuazione , verifica ed eventuale esclusione delle offerte anormalmente basse ai sensi degli art. 86 c. 2, 87 ed 88 del Dlgs 12.04.2006, n. 163 e dell’art. 121 comma 10 del d.P.R. 207/2010.
–    Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 34, comma 1, lett. d) f) ed) f-bis)  del Dlgs 12.04.2006, n. 163, i requisiti di carattere economico e tecnico (attestazione/i SOA) del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all’art. 92 del d.P.R. 207/2010. La mandataria deve, in ogni caso possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria.
–    Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in altro stato diverso dall’Italia (ex art. 47 del D.lgs 163/2006), qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro.
–    I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzia effettuate
–    Obbligatorietà del sopralluogo e di presa visione degli elaborati di progetto.
–    Dovrà essere versata la somma di Euro 20,00 (euro venti) a favore dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici secondo le istruzioni riportate sul sito internet www.avcp.it.  A tal fine si precisa che il codice identificativo gara (CIG) è il seguente: 5187286BD0
–    I dati raccolti saranno trattati ex Dlgs 196/2003 esclusivamente nell’ambito della presente gara.
–    Il contratto di appalto non conterrà la clausola arbitrale
19)    Responsabile del procedimento  è il geom. Rolando Esposito

ALLEGATI AL PRESENTE BANDO:
A DISCIPLINAREA DI GARA
A/1 DOMANDA DI AMMISSIONE E DICHIARAZIONE A CORREDO DELLA DOMANDA E DELL’OFFERTA
A/2 MODULO OFFERTA
SALA CONSILINA Li 30.08.2013
Il Dirigente
(ing. Attilio DE NIGRIS)

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