Piano Casa Campania, nuovo termine all’11 gennaio 2014. In prossimità della scadenza, ok alla proroga per ampliamenti volumetrici e sostituzioni edilizie.

COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

Ancora un anno per il Piano Casa della Campania.

È in vigore la Legge Regionale 40/2012, che proroga all’11 gennaio 2014 il termine per le domande inerenti ai lavori di ampliamento e sostituzione edilizia con premio volumetrico.

Lo slittamento della deadline è arrivato all’ultimo minuto, proprio alla vigilia della scadenza delle misure che la Legge Regionale 17/2012 aveva già posticipato all’11 gennaio 2013. La norma era a sua volta intervenuta modificando la Legge Regionale 1/2011, in base alla quale si poteva presentare domanda di ampliamento fino all’11 luglio 2012.

Si ricorda che il Piano Casa della Campania, approvato con la Legge Regionale 19/2009, ammette l’aumento di cubatura e la demolizione e ricostruzione con premio volumetrico sia per gli edifici residenziali sia per quelli a destinazione diversa.

Le leggi regionali che hanno via via posticipato il termine per l’avvio degli interventi in deroga hanno talvolta destato qualche incertezza. Ad esempio, la LR 1/2011 è stata definita un rebus proprio per i dubbi interpretativi sulle possibilità di applicazione.

Tra gli aspetti maggiormente controversi, spiccava infatti la deroga alle distanze minime e le autorizzazioni paesaggistiche semplificate per gli interventi di lieve entità da realizzare in zone sottoposte a vincolo paesaggistico. Disposizioni successivamente abrogate dalla Finanziaria regionale 1/2012.

Alla norma del 2011 sono seguite le linee guida per la valutazione della sostenibilità energetica e ambientale degli edifici, che hanno introdotto criteri generali per la progettazione e realizzazione degli interventi edilizi in grado di assicurare la tutela ambientale e il risparmio energetico.

Trasmessa dalla Regione Campania, inoltre, una circolare interpretativa e applicativa  delle norme del “Piano Casa”.

Torna in alto