Referendum su voucher e appalti del 28 maggio 2017. Opzione degli elettori residenti all’estero per esercitare il diritto di voto in Italia.

COMUNICAZIONE-ISTITUZIONALE

AVVISO

REFERENDUM POPOLARI DEL 28 MAGGIO 2017
“Abrogazione disposizioni limitative della responsabilità solidale in materia di appalti”
“Abrogazione disposizioni sul lavoro accessorio (voucher)”

Opzione degli elettori residenti all’estero per esercitare il diritto di voto in Italia: termini e modalità
(art.1., commi 3 e 4 della Legge 27 dicembre 2001, n. 459 – art. 4 del D.P.R. n. 104/2003)

In occasione dei Referendum popolari in oggetto gli elettori residenti all’estero votano per corrispondenza nella circoscrizione Estero; è fatta salva, però, la loro facoltà di venire a votare in Italia, previa apposita e tempestiva opzione, valida soltanto per la predetta consultazione.

Il diritto di optare per il voto in Italia degli elettori residenti all’estero, ai sensi della normativa sopra citata, deve essere esercitato entro il decimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dei decreti di indizione dei Referendum , cioè entro il prossimo 25 marzo 2017

L’opzione dovrà pervenire all’Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore entro il termine suddetto e può essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.

Il presente avviso è rivolto ai connazionali residenti all’estero che si trovassero temporaneamente in Italia, che potranno utilizzare l’allegato modulo per formulare l’opzione per l’esercizio di voto in Italia.

Torna in alto