Cremazione

 

La domanda è indirizzata al Sindaco del comune di decesso: può esser presentata personalmente dal coniuge o parente del defunto, anche tramite un loro incaricato (addetto Impresa di Onoranze Funebri), o inoltrata a mezzo posta.

Alla richiesta di cremazione sono allegati tutti i documenti comprovanti:

  1. la volontà del defunto di essere cremato;
  2. il certificato del medico necroscopo dal quale sia escluso il sospetto di morte dovuta a reato, oppure il nulla osta dell’autorità giudiziaria;
  3. copia del documento di identità valido del richiedente.

Forma della volontà espressa in vita dal defunto

  • disposizione testamentaria;
  • iscrizione ad associazione di cremazione legalmente riconosciuta;
  • in mancanza, volontà manifestata dal coniuge;
  • in difetto, volontà manifestata dal parente più prossimo (individuato secondo gli artt. 74 e seguenti del codice civile) e, nel caso di concorrenza di più parenti nello stesso grado, da tutti gli stessi.

Dove rivolgersi
Presso l’Ufficio di Stato Civile

Torna in alto